Davos WEF2020 nasce il consorzio globale per la governance delle criptovalute
Il World Economic Forum (WEF) di Davos, in Svizzera, si è concluso ieri con un segno significativo sul mercato delle criptovalute. L’ultimo giorno, WEF ha annunciato il primo consorzio globale incentrato sulla progettazione di un quadro per la governance delle valute digitali, comprese le stablecoin.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Consorzio globale per la governance della valuta digitale
Il Forum economico mondiale per il 2020 si è tenuto a Davos la scorsa settimana e le criptovalute hanno ricevuto molta attenzione. Durante l’ultimo giorno, il Forum ha annunciato la creazione del primo consorzio globale per la governance della valuta digitale.
Sarà composto da istituzioni finanziarie, rappresentanti del governo, accademici, organizzazioni internazionali, aziende leader, esperti tecnici, ONG e membri delle comunità del Forum a livello globale.
Il rapporto indica che se le valute digitali devono ricevere un’adeguata integrazione finanziaria, devono essere “abbinate al buon governo”.
Pertanto, lo scopo del consorzio sarà quello di stabilire un quadro normativo implementando approcci innovativi. Per raggiungere il loro obiettivo, i partecipanti useranno “efficienza, velocità, interoperabilità, inclusività e trasparenza”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il consorzio lavorerà sia con il settore pubblico che con quello privato per esplorare le opportunità presentate.
Secondo Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del WEF, “la valuta digitale, un argomento trasversale che richiede input in settori, funzioni e aree geografiche, è un’area chiave di interesse per il Forum”.
Mark Carney, governatore della Bank of England, ha anche parlato della questione:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“La governance è il pilastro principale di qualsiasi forma di valuta digitale. È fondamentale che qualsiasi quadro sulle valute digitali garantisca sicurezza, efficienza e legittimità dei pagamenti garantendo al contempo una concorrenza leale e aperta. Accogliamo con favore la piattaforma del WEF per aiutare a sviluppare un solido quadro di governance per l’inclusione attraverso le valute digitali “.
Regolamenti attraverso il consiglio
Come recentemente riportato dalla stampa internazionale, gli sforzi per stabilire regolamenti sul mercato delle criptovalute stanno diventando sempre più seri. A partire dal 10 gennaio, l’Unione Europea ha introdotto una versione aggiornata della sua quinta Direttiva antiriciclaggio (5AMLD) con una maggiore attenzione normativa.
Tutte le aziende legate alla criptovaluta che operano dall’Europa devono seguire le regole. Includono un processo Know-Your-Customer più approfondito, il monitoraggio delle transazioni e la presentazione di rapporti di attività sospette (SAR) alle forze dell’ordine.
Una delle conseguenze è arrivata poco dopo, quando lo scambio popolare Deribit ha annunciato l’imminente trasferimento dai Paesi Bassi a Panama.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Con la creazione del Global Consortium, i cani da guardia del mondo cercheranno di stabilire un quadro normativo sulle criptovalute.
È particolarmente interessante vedere se questo sarà vantaggioso per il mondo crypto, poiché molti partecipanti al mercato crittografico ancora rimangono non regolamentati.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.