Danone utilizza la blockchain per la tracciabilità alimentare del latte materno in Cina
Danone ha presentato il suo servizio Track & Connect, una soluzione di tracciabilità alimentare blockchain per fornire una maggiore trasparenza per i suoi marchi di formula per bambini, tra cui Aptamil.
È già stato lanciato in Cina e sarà lanciato quest’anno in Francia, Germania, Australia e Nuova Zelanda.
La scelta della Cina per il lancio potrebbe non essere legata solo alle dimensioni del mercato. Ci sono stati diversi scandali in Cina riguardo al latte per bambini e ai vaccini.
Nel 2008 sei bambini sono morti a causa di calcoli renali e 54.000 sono stati ricoverati in ospedale dopo aver trovato grandi quantità di melamina in formula per neonati.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – ASSODIGITAL – PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! CLICCA QUI!
La Cina ha parecchi prodotti per neonati contraffatti
Nel 2018 un’azienda cinese ha venduto vaccini scadenti utilizzati su bambini di appena tre mesi. E la Cina è afflitta da contraffazioni.
Mentre Danone afferma che la soluzione offre trasparenza dalla farm-to-fork, nonché supporto e servizi post-vendita, il design punta a una soluzione anti-contraffazione. I codici a barre sono facili da copiare a meno che non venga utilizzata una tecnologia speciale, come quella di ScanTrust .
La soluzione di Danone è usare due codici a barre. Uno appare sulla confezione esterna.
Quando scansionato con un’app mobile, mostra quando il prodotto è stato fabbricato e il suo viaggio verso il negozio. E un altro codice a barre è stampato al laser dietro un sigillo antimanomissione, che può essere scansionato dopo l’acquisto.
Ciò conferma l’autenticità e se lo stesso codice è già stato scansionato, attiverà un avviso.
La soluzione sembra simile a quella di SAP e Danone è un cliente di SAP (in attesa di conferma).
Alla fine, Danone prevede di fornire servizi aggiuntivi come app di salute e nutrizione.
“Grazie a questa innovazione nel packaging e nella gestione dei dati, saremo in grado di offrire uno dei servizi di tracciabilità più completi nel settore delle formule per neonati e di collegarci più da vicino ai nostri consumatori e rivenditori per offrire loro servizi post vendita che apprezzano”, ha affermato David Boulanger, SVP Operations, Danone Specialized Nutrition.
Danone, con un fatturato del 2018 di 24,7 miliardi di euro, punta a diventare certificato come una B Corp, un’azienda che bilancia profitto e scopo.
Tracciabilità degli alimenti per bambini con blockchain
Molti altri produttori di alimenti per bambini e latte stanno già utilizzando la blockchain per la tracciabilità degli alimenti.
Nestlé e Carrefour stanno monitorando la formula per neonati usando la blockchain di IBM Food Trust.
Una filiale italiana di Kraft Heinz , Plasmon, sta esplorando la blockchain per alimenti per bambini in associazione con il ministero dell’agricoltura locale.
E TE-FOOD tiene traccia della formula per neonati biologici per la più grande azienda lattiero-casearia del Vietnam, Vinamilk.