Da UBS parte il nuovo token bancario rivoluzionario per le transazioni in rete
Un gruppo di società finanziarie guidate da UBS Group AG intende iniziare a utilizzare un gettone/token bitcoin-like per risolvere le transazioni transfrontaliere, uno dei maggiori sviluppi ancora nello sforzo di utilizzare la nascente tecnologia blockchain.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le 14 aziende – un gruppo che comprende grandi banche negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone – hanno creato una nuova società per controllare lo sviluppo del token, chiamato moneta di insediamento di utilità, o USC. Hanno collettivamente investito 50 milioni di sterline (63,2 milioni di dollari) nella società, Fnality International.
Il lancio del progetto USC, in corso da quattro anni, potrebbe annunciare una nuova fase nell’adozione della blockchain da parte del settore bancario, la tecnologia di conservazione dei record che sta alla base del bitcoin. Un certo numero di progetti blockchain stanno uscendo dalla fase sperimentale e in produzione, segno che la tecnologia sta diventando più integrata nell’infrastruttura finanziaria globale.
Il token USC funzionerebbe sia come dispositivo di pagamento che come messenger che contiene tutte le informazioni necessarie per completare un trade, riducendo potenzialmente i tempi ei costi di una transazione.
L’elaborazione di una transazione può coinvolgere più parti, soprattutto se include un viaggio transfrontaliero. Le negoziazioni possono richiedere giorni o settimane per cancellare, e le negoziazioni fallite, in cui una delle parti alla fine non completa la sua parte dell’accordo, sono comuni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Con un sistema basato su blockchain, tutte le funzioni svolte dagli intermediari sono integrate nella transazione stessa.
“Rimuovete il rischio di regolamento, il rischio di controparte, il rischio di mercato e tutti questi rischi si sommano a costi e inefficienze nel mercato”, ha dichiarato Hyder Jaffrey, responsabile dell’investimento strategico presso UBS.
JPMorgan Chase & Co. ha lavorato su un token chiamato JPM Coin che è simile al token USC. La banca ha inoltre lanciato nel 2018 una piattaforma di condivisione delle informazioni basata sulla blockchain chiamata Interbank Information Network che conta oltre 250 membri.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Depository Trust & Clearing Corp. prevede di rilasciare entro la fine dell’anno una piattaforma chiamata AxCore per la gestione degli scambi e il regolamento dei dati sui derivati creditizi. Ripple, la società dietro la criptovaluta XRP, sta costruendo reti basate su blockchain che consentono alle banche di aggirare gli intermediari. Un’altra startup, R3, ha sviluppato una tecnologia basata su blockchain chiamata Corda che potrebbe essere adattata per una serie di servizi bancari.
Il token USC sarà supportato da una valuta di proprietà bancaria detenuta presso le banche centrali. Oltre a UBS, i suoi sostenitori includono Barclays PLC, Nasdaq Inc., Credit Suisse Group AG, Bank of New York Mellon Corp., Canadian Imperial Bank of Commerce, State Street Bank & Trust Co., Banco Santander SA, Commerzbank AG, ING Groep NV, KBC Group NV, Lloyds Banking Group PLC, Mitsubishi UFG Financial Group Inc. e Sumitomo Mitsui Banking Corp.
L’amministratore delegato di Fnality, Rhomaios Ram, ha detto che la società sta lavorando con le autorità di regolamentazione di diversi paesi per ottenere le necessarie approvazioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le questioni regolatorie si sono impantanate in un altro progetto blockchain: il Bakkt di Intercontinental Exchange Inc.. Tuttavia, il signor Ram ha detto che crede che il token USC sarà pienamente operativo entro 12 mesi.
Scrivi a Paolo Vigna all’indirizzo paul.vigna@wsj.com
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.