Il Pakistan emetterà la propria moneta digitale entro il 2025
Versione digitale della rupia pakistana
Parlando della regolamentazione degli istituti di moneta elettronica, entità non bancarie che saranno autorizzate a emettere “moneta elettronica” per i pagamenti digitali, il vice governatore della Banca di Stato del Pakistan, Jameel Ahmad, ha dichiarato al pubblico che la valuta digitale è più efficiente.
Ha anche invitato il governo a garantire che la sicurezza informatica costituisca una priorità assoluta andando avanti in modo che i pakistani possano sfruttare appieno le recenti innovazioni.
Mentre il governo pakistano si è dato una lunga finestra per creare una “e-rupia”, le entità private saranno in grado di costruire soluzioni digitali nel frattempo. Ahmad ha detto:
“È politica del nostro governo incoraggiare l’uso del commercio elettronico tra il pubblico attraverso campagne di sensibilizzazione per promuovere una cultura dell’e-commerce, che supporti le transazioni commerciali elettroniche a livello nazionale, regionale e internazionale”.
Da Branchless Banking a Blockchain Remittances a Token Blockchain di Fiat
L’ultima grande innovazione finanziaria del Pakistan, secondo Dawn, era la legalizzazione delle web bank o “banche senza filiali”. Il passo successivo è consentire alle non-banche di partecipare alla facilitazione dei pagamenti, che fornisce un quadro per le società blockchain a richiedere la regolamentazione approvazione.
La banca centrale intende lanciare la sua versione digitale della Rupia del Paese, ma non sono emersi molti più dettagli a riguardo. Il mondo intero si sta muovendo verso uno stato senza contanti. Ahmad ha parlato del successo del settore bancario senza filiali:
“Negli ultimi anni, i fornitori di servizi bancari senza filiali si sono evoluti bene e ora offrono servizi finanziari a un ampio segmento della nostra popolazione”.
In un certo senso, il Pakistan è stato in testa a molti altri paesi in termini di soluzioni di mobile banking e ha persino ricevuto lodi dalla Banca Mondiale alcuni anni fa .
Blockchain, un’industria in rapida crescita, fornisce gli strumenti necessari per garantire che trasparenza ed efficienza siano parte dell’equazione digitalizzata.
I sistemi che rinunciano all’uso di blockchain sono probabilmente inferiori e più vulnerabili alla corruzione se l’attuale sistema fiat è un indicatore.
La quantità di dollari contraffatti è tecnicamente sconosciuta – che esistono in milioni o miliardi è un fatto assoluto. Un’analisi nei primi giorni di Bitcoin presumeva che per ogni $ 10.000 di dollari legittimi, almeno $ 1 fosse contraffatto.
All’inizio di quest’anno, una banca pakistana ha annunciato l’utilizzo di blockchain per le rimesse internazionali dalla Malesia .