The Lightning Network (LN) ha ottenuto la sua prima app mobile per Bitcoin per utenti sotto forma di portafoglio Eclair ACINQ che ha debuttato il 4 aprile.
Continuando una tendenza di rapida innovazione per Lightning, il wallet è attualmente disponibile per i dispositivi Android che eseguono la versione 5.0 del sistema operativo e per i successivi sistemi.
Il rilascio rappresenta il primo portafoglio mobile mainnet basato sul protocollo sempre più popolare.
Portafoglio Eclair per Bitcoin
“Il Portafoglio Eclair è un portafoglio Bitcoin di prossima generazione, pronto per il lancio. Può essere usato come un normale portafoglio Bitcoin e può anche connettersi alla rete Lightning per pagamenti economici e immediati “, ha scritto ACINQ in una descrizione della sua offerta.
“Questo software è basato su eclair e segue lo standard di Lightning Network”.
Da quando SegWit ha visto l’adozione di massa a febbraio e marzo di quest’anno, il ritmo di sviluppo di LN è aumentato considerevolmente, essendo SegWit un prerequisito de facto per il corretto funzionamento della tecnologia sulla rete principale Bitcoin.
La settimana scorsa sono entrati nel mercato diversi nuovi prodotti , mentre alcune settimane prima, la prima implementazione di LN mainnet beta è andata a buon fine con grande successo.
App Android e iOS per Bitcoin
Dai commenti sui social media, gli utenti sono sembrati entusiasti ma hanno anche chiesto a ACINQ anche la versione per iOS. Questo, hanno risposto i commentatori, potrebbe non essere un compito facile a causa dei requisiti di codifica.
Ulteriori critiche arrivano da coloro che desiderano inviare e ricevere pagamenti Lightning con Eclair.
Al momento della stampa, LN mainnet ha incorporato 1335 nodi pubblici e 3729 canali aperti. Bitcoin ha già beneficiato in termini di esperienza utente di SegWit, con tariffe a partire da 1 satoshi per byte ora standard.
In futuro, LN dovrebbe consentire a tutti gli utenti di Bitcoin di inviare transazioni quasi istantaneamente con commissioni che ammontano a frazioni di un centesimo degli Stati Uniti.