• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • BLOCKCHAIN

Perché la blockchain è fondamentale per la trasformazione digitale

  • Redazione Assodigitale
  • 17 Marzo 2020

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

La Blockchain viene utilizzato da organizzazioni leader per aiutare l’adozione degli ecosistemi digitali. Mentre gli ecosistemi esistono da un po ‘di tempo in una forma o nell’altra, il digitale cambia tutto.

Indice dei Contenuti:
  • Perché la blockchain è fondamentale per la trasformazione digitale
  • Che cos’è un ecosistema digitale abilitato per Blockchain?
  • raccomandazioni


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Gli ecosistemi digitali superano la somma delle loro connessioni; sono complessi, adattivi, di apprendimento e auto-organizzati.

Esempi come Uber o Airbnb mostrano che la reinvenzione dei modelli di business esistenti nelle piattaforme aziendali può avere un grande successo.

Blockchain offre funzionalità per colmare queste connessioni supportando anche i principi economici fondamentali di un modello di business della piattaforma.

Questo modello è così pervasivo che si riflette nelle prime 10 società in tutto il mondo basate sulla capitalizzazione di mercato.

Blockchain offre nuove e convincenti funzionalità ecosistemiche che consentono l’interazione tra persone e cose che possono rendere inefficaci o obsoleti i modelli esistenti.

Che cos’è un ecosistema digitale abilitato per Blockchain?

Un ecosistema digitale abilitato alla blockchain è una rete di valori che sfrutta le tecnologie digitali e le tecniche di decentralizzazione dei dati. Questi ecosistemi sfruttano le capacità uniche della blockchain, come l’autonomia dei dati, i dati a prova di manomissione, la collaborazione peer-to-peer e la governance distribuita.

Questi ecosistemi possono essere complessi date le diverse sfaccettature. Ci sono quattro aspetti principali in un ecosistema abilitato alla blockchain.

Questi aspetti assicurano una separazione dei compiti, come le politiche di assetto del consiglio di amministrazione, e forniscono un’ampia supervisione della road map tecnica, della distribuzione e dei problemi di supporto quotidiano. I seguenti aspetti si trovano negli ecosistemi abilitati alla blockchain:

LEGGI ANCHE ▷  Polygon investe 20 milioni in Edge Matrix Chain EMC nuovo progetto nel panorama DePin

• Organizzazione governativa: un gruppo di organizzazioni che stabilisce politiche e offre un’ampia supervisione della visione, dell’economia e dello sviluppo delle capacità dell’ecosistema.

• Operazioni dell’ecosistema: la piattaforma dell’ecosistema copre due aree principali: lo sviluppo continuo e le mappe stradali tecniche, insieme al supporto operativo sempreverde.

• Appartenenza: l’ambiente in cui opera l’ecosistema blockchain. Partecipanti, osservatori e altri ruoli si scambiano valore all’interno dell’ecosistema.

• Piattaforma Blockchain : l’infrastruttura blockchain sottostante e le dipendenze richieste distribuite attraverso qualsiasi numero di mezzi (cloud, locale, ibrido, MSP, ecc.).

Questi ecosistemi digitali abilitati alla blockchain vengono creati nella maggior parte dei settori. Prendi il gruppo digitale di GE Aviation (GEAD). (Informativa completa: GEAD è un cliente Microsoft.) La sua visione è quella di fornire un ecosistema abilitato alla blockchain che sia collaborativo e inclusivo per tutti i segmenti del settore dell’aviazione. Ciò fornirebbe una risposta diretta alle inefficienze della catena di approvvigionamento e alle parti fraudolente del trasporto aereo e svelerebbe nuove innovazioni nel settore del trasporto aereo utilizzando approfondimenti tratti da dati recentemente esposti.

Gli esperti dell’aviazione concordano . Hanno anche scoperto che l’utilizzo delle tecnologie blockchain potrebbe ridurre i costi di manutenzione, riparazione e revisione di circa il 5% all’anno, ovvero $ 3,5 miliardi.

Con oltre 90 ecosistemi abilitati alla blockchain in varie forme di sviluppo, scopriamo che ogni settore sta usando la blockchain in modi leggermente diversi. Nel settore assicurativo, RiskStream Collaborative ha un vivace ecosistema di 30 membri che si aspettano di accelerare il time-to-market e l’adozione di prodotti assicurativi.

Nel frattempo, nell’industria farmaceutica, regolamenti come il Drug Supply Chain Security Act ( DSCSA ) stanno guidando ecosistemi abilitati alla blockchain come la Pharmaceutical Utility Network ( PHuN ) per fare più lamentele alle organizzazioni.

raccomandazioni

Costruire questi ecosistemi digitali abilitati alla blockchain è difficile. Forse anche più difficile della comprensione della tecnologia sta riunendo diverse parti interessate in molte aziende. Di seguito sono riportati alcuni consigli pratici per iniziare:

LEGGI ANCHE ▷  Tether lancia un programma educativo sui casi d'uso di USDT

1. Demistificare la blockchain per leader aziendali e tecnici .

Blockchain è in modalità hype completa e ci sono molte idee sbagliate su ciò che la tecnologia può fornire alle aziende. Condurre un seminario educativo e di immaginazione con i leader chiave per mostrare loro il potenziale. Preparati ad articolare la blockchain in termini commerciali, in cui la blockchain ha portato a risultati aziendali chiari.

2. Eliminare le parole d’ordine astratte.

Abbandona parole come “sistema di fiducia” e “decentralizzazione”, entrambi astratti e completamente rimossi da qualsiasi tipo di dichiarazione di valore a cui i dirigenti della tua organizzazione si preoccuperebbero. Invece, parla di dove la blockchain può risolvere le sfide o aprire nuove opportunità per la tua azienda.

3. Cercare nuove forme di scambio di valore .

Non solo concentrarti sulle relazioni B2B esistenti, ma bilanciarle con l’identificazione di nuovi modelli di business. Ricorda, il valore non è solo monetario; può includere rischi di conformità, reputazione, informazioni e altri scambi non monetari. In alcuni casi, questi aspetti possono essere parti ugualmente o più preziose di un ecosistema digitale.

4. Non devi avere tutte le idee .

Prendi ispirazione da altre aziende all’interno o all’esterno del tuo settore. Queste possono essere le lezioni di viaggio di trasformazione o persino l’adozione di casi d’uso specifici che sono trasferibili al tuo settore.

5. Crea una visione avvincente .

Gli ecosistemi blockchain richiedono una struttura e una road map che supporteranno e anticiperanno le esigenze attuali e future dei partecipanti.

6. Blockchain è solo un componente dell’ecosistema .

Il numero e la densità delle connessioni tra persone, organizzazioni e cose stanno aumentando quasi in modo esponenziale e mentre la blockchain fornisce una componente vitale di un ecosistema digitale, ci sono ancora altre tecnologie vitali.

LEGGI ANCHE ▷  Kamala Harris e Bitcoin: VanEck Preferisce Lei a Trump per il Futuro

7. Gli ecosistemi digitali abilitati alla Blockchain sono in gran parte incostanti .

Gli ecosistemi digitali che utilizzano la blockchain sono spesso implementazioni frammentate e complesse di diversi tipi, il che li rende confusi, fuorvianti e difficili da analizzare.

8. Sii deliberato con un modello di business.

Non aspettarti che il tuo ecosistema abbia le stesse motivazioni, considerazioni legali, economia e modello operativo di altri. Come ho notato nel mio precedente articolo, condurre una sessione di business immaginando che sfrutta questi tre modelli di ecosistemi.

9. Evita i colpi rapidi di basso valore e rilevanza .

Essere cullati dal muoversi rapidamente mentre si sacrifica la pertinenza per la propria attività è un grosso errore. La creazione di un ecosistema digitale richiede una chiara comprensione di come si evolvono i dati e di cosa si integra nel processo end-to-end.

10. Esci dal laboratorio .

I dirigenti stanno rapidamente citando l’affaticamento della blockchain da tutte le prove di concetto (POC) che mostrano la legittimità della tecnologia ma non la pertinenza per il loro business.

È essenziale avere un piano per passare rapidamente dalla fase POC alla fase pilota controllata in un ambiente di produzione rappresentato.

Blockchain può essere una potente aggiunta all’arsenale digitale della tua azienda. Tuttavia, come con qualsiasi tecnologia, è necessaria una strategia aziendale deliberata per capire come e quando queste capacità tecniche possono essere applicate alla consegna della tua attività.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.