Le piattaforme di Crypto cinese sono state chiuse dalla Polizia e dalla China Central Bank
A seguito di segnalazioni di molteplici incidenti di “rettifica” eseguiti contro aziende di criptovaluta in Cina la scorsa settimana, tra cui presunti raid in un ufficio di Binance a Pechino, la Banca popolare cinese (PBOC) ha annunciato il 25 novembre di aver chiuso i due terzi dei prestiti online del paese istituzioni e 173 entità di criptovaluta.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’annuncio arriva dopo che le autorità di regolamentazione finanziaria di Shanghai, Shenzhen e Pechino hanno annunciato nelle ultime settimane che stavano “ispezionando” il trading di criptovaluta e le entità di emissione di token con l’intenzione di chiuderle. Il termine ultimo per completare le incursioni era il 25 novembre.
Secondo “un esperto” parafrasato dal tabloid cinese The Global Times :
“La mossa dimostra la determinazione della Cina a guidare l’economia del paese lontano dalla speculazione finanziaria, in un momento in cui il paese sta affrontando una doppia pressione dalla sua transizione economica interna ed esternamente dalla lunga guerra commerciale con gli Stati Uniti.”
Le chiusure sono annunciate in un rapporto di 154 pagine pubblicato lunedì dal PBOC.
Il comunicato stampa che affronta il rapporto osserva che “I rischi incrementali delle istituzioni chiave e vari tipi di attività finanziarie illegali sono controllati in modo efficace, ma i rischi delle scorte devono ancora essere ulteriormente risolti”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La speculazione di “Blockchain” e di criptovaluta è cresciuta in Cina diverse settimane fa dopo che il presidente cinese Ji Xinping ha sostenuto pubblicamente la tecnologia “blockchain” in un discorso.
La stampa cinese e i media televisivi hanno seguito i commenti di Ji lodando la tecnologia blockchain e, secondo quanto riferito, è stato imposto un divieto di criticare questo tipo di tecnologia di database / libro mastro distribuito.
La speculazione sulle criptovalute è poi cresciuta in Cina e i prezzi delle criptovalute cinesi TRON e NEO, per esempio, sono aumentati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sono state anche segnalate una serie di truffe di titoli e i media hanno leggermente pedalato in qualche modo consigliando al pubblico di distinguere tra criptovalute e tecnologia sottostante (blockchain).
Nonostante il divieto di criptovalute imposto progressivamente in Cina dal 2016, il commercio non ufficiale di criptovalute sembra essersi mantenuto considerevolmente.
La Banca popolare afferma che considera la speculazione di criptovaluta rilevante per la sicurezza nazionale e la stabilità finanziaria in Cina:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Il mercato finanziario è molto sensibile agli shock esterni e il mercato è volatile. Il rischio non può essere ignorato. “
La banca afferma di essere stata impegnata in “monitoraggio e valutazione del rischio giornaliero … (e in una varietà di piani di eliminazione del rischio”.
Dice anche che è stato attento a non scatenare il rischio mentre lo si annulla:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“(I) Nel processo di mitigazione e eliminazione dei rischi, abbiamo colto il ritmo e l’intensità delle politiche, adattato e messo a punto tempestivamente (azioni) e prevenuto” rischi per far fronte ai rischi “, che ha effettivamente garantito il funzionamento stabile dei finanziamenti mercati e istituzioni finanziarie “.
La banca sostiene che le sue azioni hanno avuto successo e che ha “vigorosamente rettificato l’ordine finanziario … (inducendo a) una caduta di pressione sequenziale”.
Un aumento del prezzo del Bitcoin attribuito all’annuncio di Ji sembra essersi attenuato nei giorni scorsi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La Banca popolare cinese afferma che il suo lavoro non è ancora stato svolto.
“(T) il panorama economico e politico globale è ancora in fase di profondo adeguamento …”
“Il rapporto sottolinea che a causa di molteplici fattori interni ed esterni, alcune contraddizioni profonde accumulate a lungo termine nell’economia cinese sono gradualmente esposte, i rischi finanziari sono inclini a verificarsi e la crescita economica sta affrontando maggiori difficoltà. Da un punto di vista internazionale, la possibilità di “raggiungere un picco” nella crescita economica mondiale è aumentata, e l’unilateralismo e il sentimento protezionistico sono aumentati in tutto il mondo, i mercati finanziari sono molto sensibili alla situazione commerciale e l’incertezza sulle condizioni di liquidità globale è aumentata. “
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“Guardando al futuro, le fonti di turbolenza economica e finanziaria globale e i punti di rischio sono ancora in aumento, la pressione al ribasso sull’economia domestica è aumentata e i rischi potenziali sono difficili da eliminare in un breve periodo di tempo.”
“Dobbiamo combattere risolutamente la battaglia contro i principali rischi finanziari, (e) bilanciare il rapporto tra crescita stabile e prevenzione dei rischi …”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.