▷ Sei vuoi guadagnare subito denaro inizia a Tradare con il BONUS FISSO del 5%: CLICCA E REGISTRATI QUI ORA!
Il prezzo del bitcoin ( BTC-USD ) è in continua diminuzione dal 1 settembre, quando era di $ 7,203, a $ 3,590 ad oggi. Il tasso di Ethereum ( ETHB-USD ) è diminuito del 57% durante lo stesso periodo. A novembre, Giga Watt ( WTT-USD ), una delle cinque più grandi compagnie minerarie del mondo, ha annunciato la bancarotta. Questi eventi puntano tutti alla triste realtà dell’intero mercato della criptovaluta.
La situazione è stata esacerbata dalle recenti notizie, anche se non confermate, che in Cina le attrezzature minerarie vengono gettate nelle “discariche minerarie”. Apparentemente, molte aziende minerarie di bitcoin su piccola scala riportano perdite sorprendenti e ora vendono l’hardware “entro la sterlina”. A dicembre, un blogger soprannominato “BTCKING555” ha svelato che cosa avrebbe dovuto trapelare i dati finanziari dal rapporto fiscale del 3 ° trimestre di Bitmain, che ha mostrato al produttore di chip ASIC una perdita di $ 740 milioni.
L’industria criptografica sta affrontando una crisi su larga scala? Per capire cosa sta succedendo, distingueremo tra la situazione nel mercato delle criptovalute e lo stato reale delle cose nell’adozione della tecnologia blockchain.
Ultime notizie sull’adozione della blockchain
Nuovi rapporti compaiono ogni settimana sull’integrazione della tecnologia del libro mastro distribuito (DLT) in varie nicchie di economia e varie industrie. Ad agosto, il più grande vettore di trasporto marittimo Maersk in collaborazione con IBM ha lanciato un progetto basato sulla blockchain volto a semplificare il trasporto di merci dall’Europa verso gli Stati Uniti. Anche il gigante americano Walmart ( WMT ) ha iniziato a collaborare con IBM ( IBM ) a un progetto per il monitoraggio delle forniture di maiale dalla Cina e la piattaforma ora si estende ad altri tipi di beni. Walmart ha inoltre sviluppato una propria piattaforma “smart packages” basata su blockchain.
Trasformazioni su larga scala associate all’uso della DLT sono viste nel settore energetico. I progetti volti a stimolare l’uso di contratti intelligenti nella distribuzione di elettricità sono in fase di sviluppo in Russia, Germania, Cile, Gran Bretagna e Giappone.
La tecnologia blockchain nel mondo della finanza
Blockchain ha anche attratto società finanziarie, dato che i registri distribuiti garantiscono la protezione degli utenti contro le frodi. Nel 2014, nove delle più grandi banche del mondo – Barclays ( BCS ), Credit Suisse ( CS ), JPMorgan ( JPM ), UBS ( UBS ), Goldman Sachs ( GS ) e altri – hanno concordato di creare un sistema finanziario e tecnologico società R3CEV per sviluppare applicazioni tecnologiche blockchain nel sistema finanziario. Ad oggi, oltre 70 banche e organizzazioni finanziarie di tutto il mondo hanno aderito alla R3.
Altre organizzazioni stanno attualmente studiando l’uso della DLT. Ad esempio, la più grande borsa in Svizzera – SIX Swiss Exchange – ha annunciato lo sviluppo di una piattaforma basata su blockchain per la tokenizzazione di titoli. A livello statale, anche la blockchain è considerata attraente. La Banca Centrale del Canada ha lodato l’utilizzo della blockchain nelle operazioni con titoli e SWIFT sta testando il gateway dei pagamenti transfrontalieri utilizzando la DLT.
Perché la blockchain attira l’interesse nel mondo dei grandi soldi?
L’interesse del settore finanziario è attirato su DLT in quanto presenta un’intera gamma di nuove opportunità. Innanzitutto, riguarda la sicurezza dei pagamenti e le informazioni bancarie. Poiché la protezione di tutti i record archiviati in blockchain è garantita dalla crittografia, è quasi impossibile modificare le informazioni sui pagamenti effettuati. DLT elimina anche errori e guasti durante i pagamenti all’interno delle banche. Gli errori di scrittura errati che i clienti delle società finanziarie affrontano spesso oggi vengono evitati se il sistema è basato su blockchain.
Utilizzando la blockchain, le banche saranno in grado di evitare di segnalare errori che semplificheranno notevolmente la loro comunicazione con le autorità di vigilanza. Inoltre, la nuova tecnologia può aumentare significativamente la velocità di elaborazione dei pagamenti, poiché elimina la necessità di lunghe procedure, coordinamento e conferma. Secondo la società di consulenza internazionale Accenture ( ACN ), l’introduzione della blockchain consentirà alle banche di ridurre il costo dei principali rendiconti finanziari del 70% in conseguenza dell’ottimizzazione della qualità dei dati, della trasparenza e del controllo interno. Si afferma inoltre che il 30% -50% dei potenziali risparmi sui costi in termini di conformità può essere ottenuto aumentando la trasparenza e la facilità delle transazioni finanziarie a controllo incrociato. I costi delle attività centralizzate, come il servizio clienti, possono essere dimezzati migliorando i meccanismi di identità digitale e semplificando la condivisione dei dati dei clienti per tutti i partecipanti al processo.
Secondo gli analisti di Accenture , utilizzando la blockchain, le banche possono ridurre i costi complessivi del 27% -38%:
Non sorprende che la spesa per la blockchain nel settore dei servizi finanziari stia accelerando, specialmente in un momento in cui l’aumento del costo del capitale sta rendendo difficile aumentare la redditività con i metodi tradizionali. In definitiva, ciò consentirebbe il decommissioning di ampie parti dell’attuale infrastruttura di back office e l’esternalizzazione dei processi operativi chiave alle utility del settore, influenzando profondamente le dinamiche dei costi.
Scambiatori e scambi di criptovaluta
Il settore della criptovaluta moderna si basa sul commercio di valute digitali supportato da scambi crittografici e mercati di scambio istantaneo (scambiatori). Sfortunatamente, questi strumenti potrebbero non essere affidabili.
Oggi, la parte del leone di comprare, vendere o scambiare transazioni relative al denaro digitale viene effettuata attraverso scambiatori e scambi. Allo stesso tempo, il business degli scambiatori è basato sul fatto che è più economico comprare Bitcoin e altre monete da un cliente, e quindi vendere ad altri il più costoso possibile. In questo caso il prezzo di acquisto e di vendita è determinato dallo stesso scambiatore.
In questo contesto, gli scambi crittografici sembrano un modello di giustizia del mercato perché qui le transazioni vengono effettuate direttamente tra i proprietari di beni crittografici. Tuttavia, il funzionamento della stragrande maggioranza degli scambi non è diverso dagli scambiatori.
Il loro problema cronico è la scarsa larghezza di banda – nessun cripto-scambio è ancora in grado di elaborare un gran numero di transazioni caratteristiche del mercato finanziario tradizionale. Inoltre, ogni scambio opera sulla base delle proprie soluzioni tecniche, la cui affidabilità può essere discutibile. $ 927 milioni rubati dagli scambi di criptovaluta nel 2018 ne sono la prova.
In particolare, gli scambi crittografici e gli scambiatori non utilizzano la tecnologia blockchain. Molti di questi sono strutture centralizzate che sono completamente opache per i partecipanti. Ciò si traduce in problemi di sicurezza – dal furto di dati personali al furto di denaro dai portafogli del cliente.
Infatti, i partecipanti al mercato criptato sono costretti a gestire un’infrastruttura inaffidabile, utilizzano soluzioni tecniche opache e vulnerabili con funzionalità molto limitate, ineguagliabili con le opportunità offerte dalle banche tradizionali.
Questi problemi sono ben noti agli specialisti, pertanto vengono sviluppati e lanciati nuovi progetti volti a fornire ai partecipanti al cripto mercato tutti i servizi esistenti nelle banche tradizionali. Tuttavia, le banche, a loro volta, soffrono anche di una serie di problemi cronici, come i bassi tassi di pagamento (i trasferimenti internazionali di denaro possono richiedere diversi giorni) e tasse elevate, a causa del fatto che un gran numero di intermediari sono coinvolti in tali processi .
L’opportunità di utilizzare le tecnologie blockchain per risolvere questi problemi ha portato all’emergere di una serie di progetti su larga scala, ambiziosi e interessanti per creare sistemi di pagamento decentralizzati che consentono di inviare denaro in tutto il mondo in pochi secondi a costo quasi zero, oltre che in modo più affidabile.
Nuova era di banche
La stragrande maggioranza dei tentativi di utilizzare blockchain nel settore finanziario finora si è concentrata solo su un particolare servizio. Arriva un momento per progetti mirati a combinare le migliori opzioni offerte dalle banche tradizionali e dalle tecnologie blockchain.
A dicembre 2017 è stata lanciata una banca dati digitale globale chiamata Crypterium ( CRPT-USD ). Il progetto con sede in Estonia, che ha raccolto 52 milioni di dollari durante ICO, offre servizi finanziari agli utenti che finora solo le banche e altri istituti finanziari forniscono, utilizzando la criptovaluta anziché il denaro legale.
I creatori del progetto offrono ai clienti l’opportunità di acquistare e vendere le criptovalute più famose, i trasferimenti internazionali di denaro, i pagamenti di criptovaluta, i programmi di fidelizzazione e il cashback, e così via. Guidato dall’ex direttore generale di Visa ( V ), Crypterium attualmente fornisce un’app mobile che consente di effettuare transazioni di criptovaluta anche senza la necessità di avere un portafoglio speciale: i destinatari dei pagamenti hanno solo bisogno del loro numero di telefono.
Nel 2018, il progetto TraDove ( BBC-USD ) ha lanciato il primo sistema di pagamento di criptovaluta al mondo che consente transazioni tra entità legali e lo scambiatore di criptovalute. La società sta attualmente sviluppando un sistema di pagamento a blocchi block facile, veloce e affidabile per l’elaborazione di transazioni internazionali.
Un ampio insieme di servizi finanziari basati su blockchain è offerto dal progetto FOTON, in cui una banca crittografica virtuale decentralizzata diventerà il fulcro di una piattaforma di business decentralizzata, conveniente sia per le aziende che per i privati.
La banca promette ai propri clienti l’opportunità di effettuare transazioni con moneta fiat e criptovaluta, effettuare depositi o prendere prestiti in criptovaluta, o semplicemente scambiare con moneta legale. Affermando di essere la banca del futuro, FOTON si impegna a fornire agli utenti moderni tutta la gamma di servizi per l’acquisto e la vendita di valuta senza intermediari, cosa che diventa possibile con lo scambio di criptovaluta integrato. Il denaro digitale può essere trasferito ovunque nel mondo praticamente senza limiti di volume, istantaneamente, con commissioni minime e in modo sicuro.
Le tecnologie utilizzate in tali progetti consentono lo scambio di criptovaluta per le persone che utilizzano la tecnologia NFC, elaborando all’istante le transazioni con denaro sia digitale che fiat, pur garantendo la loro intercambiabilità.
Inoltre, gli utenti di tali soluzioni sono in grado di utilizzare la criptovaluta per pagare le merci senza restrizioni e con una commissione bassa su uno qualsiasi dei 42 milioni di terminali di pagamento esistenti nel mondo, nonché in molti negozi online e centri di pagamento. Allo stesso tempo, i pagamenti di criptovaluta diventeranno più convenienti, veloci e sicuri, compreso l’uso di carte di debito e di credito virtuali. I fondatori del progetto promettono che i loro sistemi consentiranno di acquistare una tazza di caffè per criptovaluta in soli due o tre secondi.
Blockchain apre una nuova prospettiva nel mondo delle società finanziarie, consentendo loro di abbandonare un gran numero di processi e elementi infrastrutturali inefficienti e sconfiggere i concorrenti attirando i clienti con nuove opportunità – dai pagamenti veloci, sicuri ed economici a prestiti trasparenti e redditizi. Tali opportunità continueranno a nutrire interesse per la tecnologia dei libri contabili distribuiti, lo studio e l’espansione delle sue capacità.
Le possibilità della tecnologia blockchain sono funzionalmente illimitate. Se gli permettiamo di raggiungere il suo vero potenziale, possiamo utilizzarlo per trasformare l’economia globale su quasi ogni livello immaginabile, e le nostre società insieme a esso , afferma Sasha Pitkevich, Senior Manager di Accenture Technology.
Cosa è previsto nel 2019?
Nel 2019, molte soluzioni attualmente in fase di sviluppo inizieranno ad essere utilizzate nei processi commerciali delle società finanziarie e informatiche. A marzo, ad esempio, il lancio della rete di test di rete TON è atteso dal noto messaggero Telegram, che ha raccolto $ 1,7 miliardi di investimenti privati.
Gli investitori alla ricerca dell’opportunità di unirsi alla blockchain e fare soldi per la sua implementazione possono anche considerare le azioni di aziende così grandi come Microsoft ( MSFT ), IBM, Bank of America ( BAC ), Overstock ( OSTK ), Walmart, che stanno attivamente sperimentando in questa direzione e stanno già fornendo soluzioni tecniche alle più grandi aziende del mondo basate su DLT. A lungo termine, questo probabilmente aumenterà la loro competitività. L’acquisto di azioni di tali società può essere una buona alternativa per gli investitori che desiderano trarre vantaggio dalla tecnologia avanzata senza dover acquistare criptovalute.
Divulgazione: non abbiamo posizioni in nessuna delle azioni menzionate e non abbiamo in programma di iniziare alcuna posizione entro le prossime 72 ore. Ho scritto questo articolo da solo, ed esprime le mie opinioni. Non sto ricevendo un compenso per questo (diverso da Seeking Alpha). Non ho alcun rapporto commerciale con alcuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.