Tra i principali eventi e convegni in italia spicca MPI UnConvention dal 5 al 7 luglio a Pisa. Un “Miracolo” di Convegno
Si è svolto questo fine settimana,dal 5 al 7 luglio presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, la “UnConvention” di MPI Italia Chapter ) nel cui ambito si è celebrata la XXII assemblea nazionale del Capitolo.
Come da tradizione, durante l’evento è stato presentato e si è ufficialmente insediato il nuovo board of directors, che resterà in carica per un anno, sino a tutto giugno 2014.
La nuova presidente Olimpia Ponno ricopre contemporaneamente le cariche di Presidente e di President-elect, e per questo motivo succederà a se stessa nel luglio 2014. Di fatto, la sua presidenza sarà biennale. Ciò risponde a una esigenza espressa nei mesi scorsi dagli headquarters di Dallas, che spingevano nella direzione di una biennalizzazione del mandato presidenziale italiano, sulla scia di quanto da alcuni anni accade in diversi Capitoli europei.
Il biennio Ponno sarà un mandato all’insegna dell’internazionalità e delle certificazioni di filiera mirate al rilascio dell’attestato di qualità previsto dalla Legge che disciplina le professioni non regolamentate.
Sono intervenuti alla convention il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il Presidente della provincia Andrea Pieroni, l’Assessore al Turismo del Comune di Pisa e vicesindaco Paolo Ghezzi e il Dirigente della Camera di commercio Cristina Martelli, che ha candidato Pisa a città ospite di una delle prossime edizioni della European Meetings & Events Conference, l’evento paneuropeo di formazione e networking di MPI.
Questo il comunicato stampa curato dal bravissimo e simpaticissimo dottor Stefano Ferri, capo Ufficio Stampa MPI che mi accoglie già dall’ipertecnologico hotel San Ranieri di Pisa (www.sanranierihotel.com).
Nella hall dell’hotel già si parla di #hashtag da usare durante tutto l’evento, fatto, di per se’, non così usuale.
La prima attività della giornata del 5 luglio è il Time Machine, caccia al Tesoro atipica a squadre che inizia da sotto la Torre, dove arriviamo con il bus city sightseeing Pisa. Primo elemento positivo, vediamo davvero tutta la città, dalla Piazza dei Cavalieri a quella dei Miracoli (nome più che azzeccato perchè solo un miracolo mi ha permesso di arrivarci viva, considerata la fatica, soprattutto in zeppa 12), attraverso tutta una serie di magnifici palazzi e dimore storiche.
Segue la splendida cena in corte con vista sulla Torre, grazie alla perfetta organizzazione di Laura Balbarini e di Pisa dei Miracoli ).
Il 6 luglio la Convention inizia alle nove aprendosi con l’assemblea dei Soci, che annuncia l’entrata in scena del Nuovo Presidente, Olimpia Ponno. La parola chiave del MPI Convention è uscire dall’autoreferenzialità e confrontarsi con altre categorie professionali, come avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, notai ecc. al fine di dialogare sui fronti della formazione e della comunicazione e allo scopo Mick Van Der Vijver presenta nuovi format, molto usati nella meeting industry ma semisconosciuti ai professionisti, come il dibattito a staffetta (confronto tra due tesi in cui il pubblico vota e si scambia con il relatore preferito), l’ignite (brevi presentazioni da 5 minuti, in cui i relatori si succedono uno dietro l’altro), il campfire (dibattito a ruota libera su un tema presentato dal facilitatore), il keyshop, e l’open space (confronto finale su tutti i format). Non nascondo che il mio preferito è stato l’Ignite soprattutto perchè lo vedrei ben inseribile nel nostro mondo, cioè ai convegni degli Avvocati Digitali, che nonostante la materia tendono ad essere noiosetti, me compresa.
Il Presidente Olimpia Ponno annuncia che vuole incrementare le “Relazioni d’Autore”, incontri professionali che vadano oltre alla presentazione del proprio job title, e che consentano una conoscenza più approfondita tra le persone. Su questo punto mi sento di dire qualcosa perchè questo evento ha avuto una particolarità che i congressi difficilmente hanno, soprattutto quelli degli avvocati, dell’IT, ma anche della finanza, eventi ai quali partecipo molto spesso ormai da anni. Gli eventi collegati al MPI a partire del Time machine, fino all’open space, hanno permesso a tutti i partecipanti di conoscersi da subito, consentendo di aprire probabili relazioni professionali. Per la prima volta in vita mia, e partecipo ad eventi da piu’ di vent’anni, parlavo davvero con tutti (da subito) e non in modo superficiale.
Viene anche spiegato che dal gennaio 2013 le associazioni delle professioni non regolamentate dovranno garantire ai conumatori la conoscibilità dei loro iscritti, attraverso l’obbligo di utilizzo nella corrispondenza e nei comunicati della loro iscrizione all’associazione del caso.
Come detto sono intervenuti anche il Sindaco Marco Filippeschi, il vicesindaco Paolo Ghezzi e il Presidente della Provincia Andrea Pieroni, che ci hanno poi accolto alla splendida cena al Giardino Scotto, iniziata con la compagnia della Marching Band che ci ha accompagnato suonando e ballando fino ai tavoli del magnifico buffet.
MPI non è ancora terminata essendo previsti per domenica 7 Luglio altri eventi bellissimi tra i quali la gita in battello sull’Arno e una giornata alle Terme dei Bagni di Pisa, fantastico Resort e Medical SPA.
Io decido per questo evento, dove vengo accolta nella Dimora Storica dei nobili Dei Lorena, dal bravissimo e ospitale Eduard Mihai, Spa Manager, che ci accompagna alle Terme e alle piscine (www.bagnidipisa.com), spiegandoci gli importanti pacchetti dell’hotel tra i quali la dieta alcalinizzante, i trattamenti personalizzati e i corsi di cucina.
Questa magnifica Convention non poteva terminare meglio e penso che se sono stata lì e’ soprattutto merito di Internet.
GUARDA LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO: