Cosa è AI ovvero l’intelligenza artificiale
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L’intelligenza artificiale (AI) è una simulazione dei processi di intelligenza umana da parte delle macchine, in particolare dei sistemi informatici.
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Questi processi includono l’apprendimento, il ragionamento e l’auto-correzione. Le applicazioni speciali dell’IA includono sistemi esperti, riconoscimento vocale e visione artificiale.
L’intelligenza artificiale può essere classificata come debole o forte. L’intelligenza artificiale debole, nota anche come intelligenza artificiale stretta, è un sistema di intelligenza artificiale progettato e addestrato per un compito specifico.
Gli assistenti personali virtuali come Siri di Apple sono una forma di AI debole.
L’intelligenza artificiale forte, nota anche come intelligenza generale artificiale, è un sistema di intelligenza artificiale con capacità cognitive umane generalizzate.
Quando viene presentato con un compito sconosciuto, un robusto sistema di intelligenza artificiale può trovare una soluzione senza intervento umano.
Poiché i costi di hardware, software e di personale per l’IA sono costosi, molti fornitori hanno incorporato componenti di intelligenza artificiale nelle loro offerte standard, nonché l’accesso all’intelligenza artificiale come piattaforma di servizio.
L’IA come servizio consente agli individui e alle organizzazioni di progettare più piattaforme prima di sperimentare e impegnarsi nell’IA per vari scopi aziendali.
Le offerte cloud AI più diffuse includono Amazon AI Services, IBM Watson Assistant, Microsoft Cognitive Services e Google AI Services
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Mentre gli strumenti di intelligenza artificiale forniscono nuove funzionalità per le aziende, l’uso dell’intelligenza artificiale solleva questioni etiche.
Gli algoritmi di deep learning rafforzano gli strumenti di intelligenza artificiale più avanzati, intelligenti quanto i dati forniti durante la formazione.
Poiché gli esseri umani scelgono di utilizzare i dati per addestrare il programma di intelligenza artificiale, il potenziale di pregiudizio umano è intrinseco e deve essere attentamente monitorato.
Mentre alcuni esperti del settore ritengono che il termine intelligenza artificiale sia associato alla cultura popolare, il grande pubblico ha paure non realistiche sull’intelligenza artificiale e su come può cambiare il posto di lavoro e la vita in generale.
Ricercatori e esperti di marketing sperano che l’etichetta Augmented Intelligence, che ha un significato più neutro, aiuterà le persone a capire che l’IA sta semplicemente migliorando prodotti e servizi, non sostituendo gli umani che li usano.
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