Cosa si cela dietro all’economia delle recensioni nel nuovo mondo 2.0 e qual è il valore di una recensione per Amazon TripAdvisor ed Apple?
Qual è il valore di una recensione? Vi siete mai chiesti come mai colossi come Amazon o Apple si prendano la briga di sollecitare recensioni dei loro prodotti in vendita, anche per quanto riguarda la semplice assegnazione di un numero di stelle variabile da uno a cinque? O perché il sistema sia addirittura fondamentale per colossi come Tripadvisor?
In realtà la risposta è complessa, perché dietro al fenomeno delle recensioni da parte degli utenti finali si cela tutta una nuova economia esplosa con la diffusione di massa del web 2.0.
Facciamo un piccolo passo indietro: la rete è stata definita 2.0 dal momento in cui è diventata “social”. La nascita dei blog e poi dei social network ha portato i naviganti di Internet a trasformarsi da consumatori a creatori di contenuti, innescando una rivoluzione che ha portato alle conseguenze politiche del citizen journalism ed alla definizione di nuovi modelli di business che prendessero atto del cambiamento nel comportamento dei consumatori.
La pubblicità classica fatica a funzionare come prima, quando una moltitudine di utenti in rete può smascherare un messaggio palesemente mendace; diventa improvvisamente importante che le persone amino davvero e quasi visceralmente un prodotto, al punto da diventare apostoli della sua validità commerciale.
Quale metodo migliore per farlo, se non consentire a tutti di esprimere la propria opinione su un prodotto o un servizio acquistato? Gli utenti si fidano molto di più degli altri consumatori che non dell’azienda, quindi una recensione positiva ha una valore che oscilla tra lo zero (quando è poco visibile o confusa) e l’infinito, nel momento in cui consente di raggiungere una massa critica di fan devoti.
E con le stroncature, come fare? Certo, le review negative bruciano, eccome. Tuttavia nel momento in cui si alternano commenti positivi a commenti negativi, la discussione non può fare che bene, soprattutto quando si parla di contenuti estetici per loro natura soggetti all’interpretazione; in quel caso, anche le polemiche sono un utile contributo in termini di visibilità.
Allora, siete pronti ad esprimere la vostra opinione e lanciarvi nell’arena?