Consumi: in Italia cresce la spesa online. Tutti i dati del nuovo E-commerce Report
Quanti italiani acquistano online? Quanti hanno un cellulare o un tablet? Come lo usano? Come aggirare le paure sulla sicurezza degli acquisti in rete?
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A queste e a molte altre domande risponde il nuovo E-commerce Report, realizzato da ContactLab in collaborazione con Netcomm. L’indagine, scaricabile gratuitamente su , ha coinvolto oltre 61mila utenti.
Tra i dati più interessanti emersi dall’indagine c’è quello relativo alle occasione di uso di Internet: l’attività più diffusa, da qualsiasi luogo e dispositivo, è quella di controllare la propria casella di posta (lo fa il 99% degli italiani), subito seguita dalla ricerca di informazioni online.
A fronte di quasi nove utenti su dieci (89%) che si informano online su prodotti e brand, solo tre su dieci utenti Internet Italiani acquistano online.
La quasi totalità degli online shopper italiani (94%) si informa prima di acquistare dal web, partendo innanzitutto dal sito del produttore o dal sito ufficiale del brand (67%), per poi cercare conferma nelle recensioni degli esperti (57%) e nei commenti degli altri utenti (47%).
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In Italia un utente su due ha in famiglia uno smartphone, uno su quattro un tablet. Secondo il dato ContactLab/Netcomm solo un utente Internet su tre (34%) lo ha utilizzato realmente per connettersi in rete, in particolar modo per consultare la propria casella di posta (82%), postare sui social network, ricercare informazioni su brand e prodotti (61%) ma anche acquistare online.
Chi ha utilizzato smartphone o tablet per acquistare online negli ultimi 3 mesi è per ora il 20%.
Come leggere il dato che ci rivela che il 34% dei navigatori acquista online? Da una parte è sicuramente sintomo di una forte potenzialità di crescita ancora tutta da esprimere rispetto agli altri Paesi. L’indagine ci rivela infatti anche che l’8% dei non acquirenti online farà il suo primo acquisto nei prossimi 12 mesi; a questi utenti si aggiunge un ulteriore 50% di utenti disposti a comprare online, anche se non sanno ancora esattamente quando.
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In Italia il motivo principale del non acquisto online è la ridotta confidenza con il prodotto venduto online, che porta quindi a prediligere il negozio fisico, all’interno del quale è possibile affidarsi al venditore di fiducia e toccare con mano il prodotto. A ciò si aggiungono anche le diffidenze nei confronti dei pagamenti online.
Quali solo le aspettative post-acquisto degli acquirenti online? In caso di esperienza negativa gli italiani mettono al primo posto il ritiro e la sostituzione dell’articolo difettoso senza costi aggiuntivi.
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