“Confini del Design” a cura di Andrea Rovatti
![](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2020/02/rovatti.jpg)
Confini del Design
Andrea Rovatti
Come ci illustra Andrea Rovatti il libro partito da una accoppiata: “semplicità e complessità”. Il design è sempre più complesso ma è inserito in un contesto che richiede sempre più semplificazioni. Ad oggi intravediamo sullo sfondo un sostanziale cambio di scenario culturale, tecnologico e metodologico. Il design è sempre più articolato anche grazie alle nuove tecnologie forniteci dal web, ma per dirla con le parole di Rovatti, questo aspetto “porta ad una profonda povertà intellettuale”. Si pensi anche solo a come è cambiata la comunicazione nell’era dei social network. Questa considerazione e questo repentino cambio di scenario impone quindi un parallelo ritorno all’autoproduzione in virtù di una sempre più progressiva semplificazione nella forma e nello stile. Un ritorno all’ambiente in un’ottica di allargamento degli orizzonti culturali che Rovatti definisce “dittatura della semplificazione”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il libro
Un libro che cerca di delineare i ruoli vecchi e nuovi del designer all’interno della filiera produttiva e dell’attribuzione di valore.
L’approccio di Rovatti è quello di creare un contenitore di pensieri “biodiversi” che possano costituire una ricchezza e una risorsa dalla quale possano attingere spunto anche settori come la moda, l’automotive e la stampa 3D.
Due i temi fondamentali: innovazione e sostenibilità. Come è innovativa scelta di Rovatti di utilizzare all’interno del suo libro un corredo iconografico che non mostra alcuna immagine di design, ma adottando immagini concettuali, citazioni letterarie e illustrazioni artistiche.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.