Conclave al via: in attesa della fumata bianca o nera ecco il primo conclave digitale
La Chiesa Romana, da sempre attenta alla comunicazione in tutte le sue forme e fin da subito presente e attiva a dialogare con i suoi milioni di fedeli in tutto il mondo anche on line attraverso i media e gli strumenti digitali, si trova da oggi ad affrontare quello che possiamo definire a tutti gli effetti il primo Conclave digitale.
Come ha sottolineato Padre Antonio Spadaro Consulente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, una volta comunicare significava trasmettere contenuti, oggi invece secondo le lo logiche della comunicazione digitale e dei social network comunicare è prima di tutto condividere. Tuttavia, pur essendo da questa mattina gli occhi dei fedeli cattolici di tutto il mondo puntati sulla Cappella Sistina, insieme ai media tradizionali e mainstream e quelli online, non sarà facile conciliare con la comunicazione digitale le logiche e le procedure tutte interne al mondo cattolico e al diritto canonico, che porteranno all’elezione del nuovo pontefice. I cardinali prenderanno parte questa mattina alle 10.00 nella basilica di San Pietro alla celebrazione ”pro eligendo Pontefice” officiata dal decano del Sacro Collegio, Angelo Sodano. Questa celebrazione è aperta ai fedeli, che sono già accorsi numerosi in San Pietro. L’ingresso in Conclave avverrà nel pomeriggio di oggi alle alle 16.30 e dal giuramento ci sarà la consegna del silenzio dei cardinali che partecipano all’elezione, pena la scomunica per chi viola questa regola.
La maggior parte dei Cardinali, che partecipano all’elezione del Pontefice, hanno account aperti sia su Facebook sia su Twitter e non hanno avuto direttive nella gestione di questi account in queste giornate che hanno preceduto l’apertura del Conclave, ma si sono regolati personalmente nel gestire una linea di comunicazione, comunicazione diretta, che per le regole di diritto canonico è stata necessariamente interrotta da questa mattina e lo sarà fino all’elezione del nuovo Pontefice.
La prima fumata, ad annunciare l’esito della prima votazione dei Cardinali è attesa in serata e si preannuncia nera, rimandando ad ulteriori votazioni.
Fatte queste doverose premesse, la misura delle caratteristiche tutte digitali di questo primo Conclave online la danno le numerose applicazioni sia su iOS sia su Android, per essere tempestivamente informati sull’esito delle votazioni dei Cardinali riuniti per questo momento storico per i cattolici di tutto il mondo.
Citiamo PopeAlarm, che segnala con un avviso in diretta il momento della fumata bianca, FC Conclave Live, Elezione Papa 2013, Conclave News e Conclave Alert, Conclave, Habemus Papam, Papabili 2013 app per Android, e Vatican.va, il servizio informativo del Vaticano su iTunes.
Su Twitter questa giornata storica è già molto commentata, segnaliamo che questa mattina era al secondo posto della classifica dei Trending Topic Italia l’hashtag #vogliounpapache, ma erano presenti anche questi hashtag #Ior, #Papa, #Chiesa, #San Pietro e si continuerà a commentare fino a quando verrà pronunciata la storica frase “Habemus Papam”: