Autorizzata la fusione Wind 3, ma arriva il terzo incomodo Iliad
È stata ufficializzata dalla Commissione Europea la fusione Wind-3: in questo modo quello che ne uscirà dall’unione dovrebbe essere il più grande operatore italiano delle telecomunicazioni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il mercato Tlc subirà dunque grossi cambiamenti in quanto quello che ne uscirà dalle nozze Wind-3 unirà oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,5 milioni broadband).
A guidare la nuova azienda sará Maximo Ibarra, attuale ceo di Wind. nell’agosto 2015 le due aziende telefoniche avevano precisato che il ceo di 3 Italia Vincenzo Novari sarebbe stato indicato senior adivser di Ck Hutchinson per l’Italia oltre ad entrare nel cda della joint venture per conto di Hutchinson. Stando sempre agli accordi dell’agosto 2015, Dina Ravera, coo di 3, guiderà il processo di integrazione e assumerà un ruolo rilevante nel top management della jv mentre Stefano Invernizzi, cfo di 3 Italia, diventerà direttore finanziario della nuova azienda.
“Questa joint venture sbloccherà investimenti significativi nell’infrastruttura digitale italiana e darà vita ad un’azienda con dimensioni e forza per fornire servizi di telecomunicazioni innovativi e di qualità, con maggiore affidabilità, velocità e copertura di rete”, commenta Canning Fok, co-managing director di CK Hutchison Group. “La joint venture garantirà al mercato italiano delle telecomunicazioni, quarto per dimensioni in Europa, una posizione di leadership nell’economia digitale globale”.
FUSIONE WIND-3 E NUOVO OPERATORE ILIAD
Non solo. Nello stesso momento è stata anche approvata l’entrata nel nostro mercato di un altro operatore nel settore. Si tratta della francese Iliad. Lo spazio per un nuovo competitore era una delle condizioni poste da Bruxelles per dare il via libera all’operazione di fusione Wind-3. Nello specifico, questo nuovo operatore sarà Iliad, l’azienda di Xavier Niel che con la sua Free Mobile ha rivoluzionato il mercato francese dei provider internet e mobile con abbonamenti a prezzi decisamente concorrenziali.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per conoscere quali siano le tariffe offerte da Free Mobile basta visitare il sito.
LA COMMISSIONE EUROPEA
“Sentiamo spesso che il consolidamento delle telecomunicazioni negli stati membri sia necessario a garantire che gli operatori siano redditizi a sufficienza da permettergli di investire nelle reti”, commenta Margrethe Vestager, commissaria UE alla concorrenza. “Nell’industria delle telecomunicazioni, qualcuno si riferisce a questo consolidamento come ad una ‘riparazione di mercato’. La nostra indagine ha mostrato che in effetti alcuni operatori speravano che la riduzione da 4 a 3 [operatori], così come proposta, sarebbe risultata in una ‘riparazione di mercato’ “. Noi riteniamo che questo termine sia inaccurato”, prosegue la Vestager. “Non si ripara il mercato riducendo la concorrenza, ma assicurandosi che le aziende abbiano gli incentivi per provare a far meglio dei loro concorrenti in termini di prezzo, qualità del servizio e scelta. La decisione garantisce questo per il mercato italiano”.
Le misure correttive strutturali proposte da Hutchison e da VimpelCom «sciolgono tutte le riserve sollevate dalla Commissione sotto il profilo della concorrenza»: consentiranno infatti «l’ingresso sul mercato italiano di un nuovo operatore di rete mobile, la società di telecomunicazioni francese Iliad».
«La decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo, in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità. Possiamo approvare l’ accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano».
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Così Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza nel commentare il via libera condizionato dell’Ue all’integrazione nella telefonica in Italia Wind-3. “Questo caso – ha aggiunto – “dimostra che in Europa le società di telecomunicazioni possono crescere non solo consolidandosi all’interno dello stesso paese, fatta salva la concorrenza effettiva, ma anche espandendosi oltrefrontiera, come Iliad in questo caso”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.