Come usare il cellulare senza interferire sulla sicurezza stradale, arriva l’app che disattiva le notifiche mentre si guida
Grazie alle molte offerte Tre, Vodafone, Tim, etc. ormai siamo sempre connessi con il nostro cellulare. Anche quando siamo alla guida, e magari siamo fermi nel traffico. Da una recente ricerca è emerso però che guardare il cellulare e guidare nello stesso tempo può essere più pericoloso che guidare in stato di ebbrezza.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sulla scorta di queste considerazioni, diverse associazioni, con l’italiana Asaps (Associazione amici della Polizia Stradale) in testa, enti ed amministrazioni pubbliche hanno avviato campagne per sensibilizzare i guidatori sul tema della sicurezza al volante per cercare di togliere la brutta abitudine di utilizzare il telefono cellulare anche in auto.
Anche la tecnologia si è mossa in questo senso con il lancio sul mercato dell’app per cellulari e smartphone Car Mode, il software in grado di disattivare le notifiche mentre si è alla guida di un veicolo.
L’app, ottimizzata per gli iPhone con iOS7 come OS ed in attesa di essere ufficialmente disponibile sull’Apple store, è stata sviluppata da due designer americani; come sottolineato, al momento è disponibile solo per i device Apple, ma applicazioni simili stanno per essere ottimizzate anche per Android ed altri sistemi operativi.
Semplicissimo il meccanismo di funzionamento del software, che una volta riconosciuta la modalità guida grazie al ponte di collegamento col Bluetooth, fa si che non vengano visualizzati i messaggi ricevuti.
Una volta che il veicolo risulta spento, una finestra riassuntiva comunicherà all’utente i messaggi ricevuti durante la guida, mentre chi aveva in precedenza inviato il messaggio, nel caso abbia a sua volta scaricato sul proprio device Car mode, riceverà una notifica che lo informa della mancata lettura dell’sms inviato.
L’Asaps, che come accennato sta conducendo campagne di sensibilizzazione sul tema ormai da tempo, ha lanciato lo slogan “Un messaggio a volta accorcia la vita”. L’auspicio è che tecnologia e campagne promozionali possano mostrarsi utili nel prevenire i migliaia di incidenti che ogni anno avvengono a causa di disattenzioni provocate dall’utilizzo del cellulare al volante.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.