• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

Come risparmiare sulle spese di viaggio mantenendo efficenza: la sfida dei Travel Manager nel conciliare le esigenze dell’azienda con quelle dei dipendenti.

  • Redazione Assodigitale
  • 6 Marzo 2013
ethereum espande la capacita della blockchain del 25 decrypt
ethereum espande la capacita della blockchain del 25 decrypt

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Di Alfredo Longo – Partner ERA – alongo@expensereduction.com


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Le spese di viaggio, soprattutto per aziende di carattere internazionale, rappresentano una delle voci di spesa maggiore, tra i costi indiretti. Il contenimento di tali spese è uno dei principali obiettivi del travel manager che, attraverso l’istituzione di adeguate travel policy, deve tuttavia coniugare anche le esigenze di rendere confortevole il vaggio di lavoro ai dipendenti.

In questo articolo Alfredo Longo, esperto di ottimizzazione dei costi di Viaggio per Expense Reduction Analysts, ci offre alcuni spunti partendo dal punto di vista sia delle aziende e dei travel manager, sia del personale viaggiante.

La gestione dei viaggi di lavoro, in particolare il controllo dei costi e l’ottimizzazione dei processi, è oggi una delle aree, tra le spese generali, in cui soprattutto le aziende di medio-grandi dimensioni e di respiro internazionale, maggiormente si focalizzano per contenerne i costi.

Per fronteggiare tali costi, alcune aziende di più grandi dimensioni, si sono dotate di un travel manager, figura nata negli Stati Uniti qualche anno fa ed andata sviluppandosi anche in Italia nel corso degli ultimi anni. Il travel manager deve saper conciliare risparmio e confort, sfidando anche l’impopolarità dei colleghi.

LEGGI ANCHE ▷  Israele compra grandi quantità di Google Ads per screditare agenzia UNRWA di Gaza?

I trend

Da una parte le previsioni per il 2013 prevedono, a livello Europeo, aumenti delle tariffe aeree del 2,8%, degli hotel del 2,4% e del Noleggio a breve dell’1,7%.  A tali aumenti di base si aggiungono aumenti delle tasse aeroportuali, per fronteggiare costi di struttura, previsti per alcuni hub, come ad es. Fiumicino.

Per un’azienda di medie dimensioni che esporta ed ha filiali all’estero, i viaggi possono avere un’incidenza tra lo 0,5/1% del fatturato; tra le spese generali l’incidenza può essere di conseguenza molto elevata.

Operando con dovuti accorgimenti e con una serie di attività incrociate che coinvolgono tutta la catena (dalla compagnia aerea all’agenzia fino al singolo dipendente), dall’esperienza di Expense Reduction Analysts è possibile ottenere risparmi su questa categoria mediamente nell’ordine del 20%, anche nei casi di aziende già strutturate con policy viaggio e gestione della stessa da parte di un travel manager. In alcuni casi, in assenza ad esempio di un processo strutturato, i risparmi possono arrivare anche a superare il 45%.

LEGGI ANCHE ▷  Europei 2024 truffe online: come non farsi rubare soldi e dati personali dai Cybercriminali

La tendenza alla riduzione costi per far fronte alla contrazione dei fatturati, spinge le aziende a rivedere le proprie policy viaggio.

I voli

Le tariffe aeree sono calcolate in base ai costi di trasporto, ai costi aeroportuali e seguono logiche commerciali, tenendo conto del mercato. Dove la concorrenza è più forte i prezzi sono più contenuti; dove, invece, le compagnie aeree operano di concerto, sulla base di accordi, i prezzi sono più alti.

Non esiste, quindi, un prezzo unitario per miglio percorso e quindi non c’è un rapporto preciso fra distanza e prezzo del trasporto.

Con le opportune tecniche di negoziazione e comprovate metodologie è possibile arrivare ad ottenere sconti che possono andare anche oltre il 60-70% rispetto alle tariffe base, le cosiddette “Full fare IATA”, (International Air Transport Association), organismo che trimestralmente fissa la tariffa standard (massimale) per ciascun itinerario e classe di servizio.

Treni

L’ingresso di un nuovo concorrente in Italia sulle tratte ad Alta Velocità ha interrotto il monopolio del gestore di Stato. Anche se non si può parlare ad oggi di una vera liberalizzazione del settore ferroviario in Italia, dal momento che l’infrastruttura è gestita da Rfi, società del gruppo Ferrovie dello Stato, l’ingresso della concorrenza di NTV ha comunque portato alcuni vantaggi e miglioramenti sulle tratte ad Alta Velocità, che sono anche quelle utilizzate in prevalenza nei viaggi di affari.

LEGGI ANCHE ▷  Dublino contro Google: rifiutato il terzo data center in Irlanda

L’effetto positivo si è avuto su una riduzione delle tariffe, o meglio, di un maggiore frazionamento del listino, ad esempio con l’introduzione delle tariffe low cost, per prenotazioni a lungo termine su biglietti non rimborsabili, ed una maggiore differenziazione di classi di servizio. Dall’altro lato ha anche migliorato i servizi, introducendo da parte di entrambi i gestori, servizi e classi aggiuntive rispetto alla vecchia ripartizione tra prima e seconda classe, ed un rinnovamento dei treni stessi.

Di Alfredo Longo – Partner ERA – alongo@expensereduction.com


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.