Come proteggere i contenuti con la notarizzazione sulla blockchain Bitcoin SV

Uno dei tanti usi pubblicizzati della blockchain Bitcoin SV (BSV) è l’archiviazione immutabile dei dati.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre alcuni dati potrebbero essere troppo grandi per essere archiviati, gli sviluppatori inventivi di BSV hanno trovato altri modi per gli utenti di dimostrare la propria proprietà dei contenuti. Diamo un’occhiata a Easy Sign, il semplice servizio notarile per BSV.
EasySign.io è stato lanciato a marzo 2019 e si è offerto di “caricare un hash con timestamp di un documento su Bitcoin per dimostrarne il possesso.” Il sito ti aiuta a seguire ogni fase del processo ed è davvero semplice.
Per coloro che non vogliono perdere tempo leggendo la corposa documentazione, la pagina ti dice immediatamente cosa fare: trascina un documento o fai clic sull’icona di caricamento, scegli un file e aggiungi tutte le note che desideri al tuo file.
Il sito quindi genera un hash del file che verrà scritto sulla blockchain, dimostrando la tua proprietà del file e timestamp.
Scorrimento di un pulsante Money quindi lo invia alla blockchain BSV.
Poiché è solo un hash del file e non del documento completo, scriverlo nella blockchain è economico: sia i documenti di parole che i file di immagini costano solo $ 0,01 per firmare.
Per verificare la proprietà del documento è più o meno lo stesso processo. Carica il file e Easy Sign ti dirà immediatamente se il contenuto è già stato richiesto, indicandoti l’ID della transazione BSV di quando è stato richiesto.
Puoi anche controllare facilmente i documenti passati che hai firmato facendo clic sul tuo nome utente in alto a destra. In questo modo ti porta a un comodo elenco di tutti i documenti che hai caricato sulla blockchain, con hash e ID transazione per ciascuno.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Come ha notato Easy Sign su Twitter, anche i contenuti molto privati possono essere firmati con tranquillità, poiché non ottengono mai i tuoi contenuti.
Tieni presente che il contenuto effettivo dei tuoi documenti non viene inviato ai nostri server. Neanche per l’hash. I tuoi dati sono completamente privati in ogni momento, calcoliamo solo l’hash e li memorizziamo sulla blockchain.
– EasySign.io (@EasySign_io) 19 marzo 2019
Quindi quali sono gli svantaggi del sito? Molto semplicemente: potrebbe essere decisamente migliorata la documentazione. Mentre la homepage del sito espone alcuni casi d’uso del servizio e ti dice esattamente come usarlo, abbiamo dovuto andare su Twitter per sapere con certezza che tutto funzionasse.
Sebbene sia bello sapere che l’uso di Easy Sign ci consente di “proteggere il lavoro creativo” e ottenere “il possesso di prove”, oltre a caricare l’hash del file sulla blockchain, sarebbe bello capire come usarlo per proteggere il lavoro in futuro.
Potrebbe essere qualcosa che un esperto legale conosce istintivamente, ma non siamo noi.
Ma a parte questo, il sito funziona esattamente come promesso ed è facile come suggerisce il nome.
Se hai bisogno di un modo per documentare per sempre che hai creato un’opera d’arte, Easy Sign è un’ottima opzione.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.