Come non perdere la chiave privata delle Cryptovalute usando gli amici fidati
Una società chiamata Vault12 ha lanciato la sua nuova soluzione di sicurezza passkey per gli asset di criptovaluta.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
[click_to_tweet tweet=”Finalmente i tuoi amici ti potranno aiutare a conservare le tue chiavi crittografiche private (senza conoscerle) evitando di farti perdere i tuoi Bitcoin” quote=”Finalmente i tuoi amici ti potranno aiutare a conservare le tue chiavi crittografiche private (senza conoscerle) evitando di farti perdere i tuoi Bitcoin”]
Secondo i creatori del progetto, la nuova applicazione sfrutta l’algoritmo crittografico Shamir’s Secret Sharing che consente di dividere le chiavi in modo distribuito.
Distribuire seed di risorse digitali usando Vault12
Vault12 ritiene che vi sia un disperato bisogno di salvaguardare le risorse crittografiche poiché l’inizio dell’innovazione basata su blockchain continua a crescere in modo esponenziale.
Dalla nascita di Bitcoin e una serie di altre valute digitali, diverse applicazioni e dispositivi come i portafogli hardware sono stati creati per proteggere i cryptos.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il nuovo prodotto di Vault12 consente alle persone di trarre vantaggio da familiari e amici fidati che sono disposti ad aiutarli a proteggere le valute digitali.
Inoltre, i tutori vengono premiati con ethereum ( ETH ) per proteggere anche i beni, dando alla fidata rete di amici l’incentivo a essere un custode sicuro.
Il progetto è stato lanciato ufficialmente alla Blockchain Week di San Francisco e la società è supportata da investitori come Naval Ravikant, True Ventures, Data Collective e Winklevoss Capital.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il white paper di Vault12 spiega quando si tratta di preziose risorse digitali, c’è un “livello di minaccia senza precedenti” che incombe per le persone che hanno bisogno di una forte soluzione di sicurezza.
“Per proteggere queste risorse, abbiamo bisogno di una nuova piattaforma di sicurezza crittografica – una che non lasci la sicurezza centralizzata in un unico posto, con una sola persona, su un singolo dispositivo o in una singola organizzazione”, i dettagli del documento di ricerca.
Al fine di rafforzare ulteriormente la sicurezza delle valute digitali, l’azienda ha creato un sistema di archiviazione decentralizzata per le risorse digitali tramite un sistema gerarchico di Shamir’s Secret Sharing (SSS).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’infrastruttura SSS è un noto algoritmo di crittografia progettato dal crittografo e matematico Adi Shamir .
Fondamentalmente il segreto (passkey) è condiviso nel sistema distribuito Vault12 tra 3-5 contatti fidati che danno a ciascun partecipante la sua parte unica.
Vault12 spera di colmare il divario tra l’economia della valuta digitale e le sfide di sicurezza irrisolte
Vault12 consente a qualsiasi proprietario di impostare un deposito con amici e familiari. I custodi possono sempre essere assunti dalla rete personale del proprietario in qualsiasi momento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma le persone con un patrimonio netto elevato che necessitano di maggiore sicurezza possono optare per un servizio di custodia professionale (PCS).
Tuttavia, la registrazione per questo servizio richiede molti più sforzi e ulteriori garanzie come la verifica dell’identità dei proprietari con un documento di identità rilasciato dal governo.
“Una delle sfide irrisolte per l’adozione di massa della criptovaluta e l’economia blockchain è la continua sfida e l’onere associati alla protezione delle risorse crittografiche”, ha dichiarato Max Skibinksy, cofondatore e CEO di Vault12. Skibinksy ha inoltre aggiunto:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In precedenza, per proteggere i nostri soldi digitali, dovevamo conservare i nostri backup crittografici estremamente preziosi su pezzi di carta e conservarli in banche tradizionali. È stato ironico. Abbiamo creato Vault12 per essere una soluzione innovativa e conveniente che ha sostituito questo processo ingombrante.
Installazione di Vault12
La configurazione dell’applicazione Vault12 è un processo abbastanza semplice, ma è necessario decidere 3-5 persone fidate per proteggere le risorse.
Questa parte del processo potrebbe richiedere più tempo, ma la configurazione del deposito dopo aver preso questa decisione non richiede troppo tempo.
L’app funziona per dispositivi Android e iOS e quando viene aperta ti chiede immediatamente se vuoi impostare un deposito e quindi chiede l’autorizzazione ad accedere ai contatti del tuo telefono.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La società afferma che le informazioni non sono conservate sul server dell’azienda e puoi saltare questa parte e aggiungere manualmente ogni contatto anche singolarmente.
Dopo aver deciso di condividere i tuoi contatti con l’applicazione, la piattaforma ti chiede il tuo nome in modo che tu possa essere identificato dai tuoi tutori che ti aiutano a proteggere il tuo caveau.
La piattaforma richiede quindi di scegliere il numero di guardiani tra 3-5 contatti e più custodi si usano, più sicuro sarà il deposito.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Una volta salvato il livello di sicurezza (numero di guardiani), non è possibile modificarlo se non si avvia un deposito completamente nuovo.
Se hai scelto di aggiungere manualmente i contatti, puoi inviare loro un invito o scansionare il loro dispositivo se hanno già installato Vault12.
Per aggiungere risorse digitali al deposito, è sufficiente caricare un’immagine della frase seme o utilizzare un file contenente il seme.
L’applicazione ti informerà di quante persone stanno custodendo il seme contenuto nel sistema Vault12.
Nel complesso, il metodo Vault12 è un metodo interessante e innovativo di custodia delle risorse digitali, ma le persone potrebbero avere difficoltà con alcuni requisiti come la condivisione di nome, numero di telefono e contatti.
Inoltre, le persone potrebbero non fidarsi della parte di caricamento in cui l’utente è tenuto a caricare un file o un’immagine che contiene una frase iniziale che protegge le risorse digitali.
Tuttavia, gli elementi chiave del progetto sono open source e gli utenti di Vault12 possono dare un’occhiata all’infrastruttura di rete di inoltro ZAX e alla distribuzione di come funzionano i frammenti. “In futuro, altri elementi della piattaforma verranno rilasciati come librerie open source”, osserva il sito Web di Vault12.
Cosa ne pensi del sistema di archiviazione di valuta digitale Vault12? Utilizzeresti un’applicazione come questa o ci sono concetti sull’approccio alla sicurezza che non ti piacciono? Facci sapere cosa pensi di questo argomento nella sezione commenti qui sotto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.