Come la Blockchain sta cambiando per sempre il marketing digitale
Il marketing è cambiato molto negli ultimi dieci anni, ma sta per attraversare un’altra rivoluzione, grazie in gran parte alla blockchain. Sì, mentre la maggior parte di noi associa il marketing digitale a cose come l’intelligenza artificiale e le analisi, la blockchain potrebbe essere la tecnologia più dirompente che abbia mai colpito i marketer di ogni settore. Blockchain sta cambiando il marketing digitale e potresti essere sorpreso di chi ne trarrà beneficio.
Alla base, la blockchain abilita le transazioni tra due parti senza la necessità di una verifica da parte di terzi. La maggior parte degli usi per blockchain sono stati basati su finanza e criptovalute, ma la tecnologia di base potrebbe essere enorme per il marketing.
Mentre l’IA e l’analitica hanno probabilmente favorito le aziende più dei consumatori, la blockchain può livellare il campo di gioco restituendo il potere dei dati ai consumatori stessi. Di seguito sono riportati alcuni modi in cui la blockchain sta cambiando il marketing digitale in meglio, e per sempre, andando avanti.
Potere al popolo
Una delle cose più interessanti della blockchain è che restituisce il valore dei dati ai consumatori. Fino ad ora, molte aziende hanno beneficiato della possibilità di estrarre dati dai propri clienti. Tutti, da PetSmart a Walmart, desiderano che il nostro numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo e nome del nostro primogenito facciano anche un semplice acquisto in negozio o online.
Sì, in qualche modo aiuta il consumatore, perché consente alle aziende di commercializzarle personalmente. Ma in altri modi è invasivo e significa che le aziende stanno facendo soldi prendendo – e talvolta persino vendendo – le informazioni personali che raccolgono da chiunque sia sulla loro scia.
Blockchain sta cambiando il marketing digitale rimuovendo le capacità delle aziende di estrarre dati dai clienti senza offrire anche di rimborsarli per il loro valore.
Ad esempio, il browser Brave sta cambiando il modo in cui gli utenti interagiscono con la pubblicità online. Anziché limitarsi a inserirsi in pubblicità online, gli utenti Brave optano per la visualizzazione di annunci e ricevono token di attenzione di base (BAT) per gli annunci con cui interagiscono.
È un modo completamente nuovo di visualizzare la pubblicità, scambiando il valore dell’attenzione online, piuttosto che semplicemente scambiando spazio per potenziali vendite di annunci.
Un’altra nuova tecnologia, Blockstack , utilizza la blockchain per “proteggere i tuoi diritti digitali”, creando un nuovo tipo di rete per le app decentralizzate. In passato, i consumatori avrebbero fornito i propri dati per utilizzare determinate applicazioni e i loro dati sarebbero rimasti sul server dell’applicazione, completamente fuori dalle mani del consumatore.
Ma con Blockstack, i tuoi dati rimangono con te. Funziona come una chiave per sbloccare determinate app, ma torna all’utente non appena hanno finito di usarlo. Questo è semplice ma rivoluzionario in termini di marketing digitale. L’acquisizione dati gratuita per tutti è terminata.
In effetti, se sei nel settore del marketing, potresti non amare questo concetto. In molti modi, è come tornare al punto zero: fare affidamento sui clienti per darti le informazioni che desideri e devono servirle meglio. Forse non è la migliore notizia per il marketing digitale, ma un necessario passo avanti in termini di protezione dei consumatori.
Autenticazione e trasparenza
In passato, le persone acquistavano di tutto, da eBay a Craigslist, a Whole Foods e speravano, incrociate le dita, di acquistare ciò che veniva loro commercializzato. L’articolo era organico? Autentico? È stato davvero coltivato o realizzato in un ambiente di commercio equo / solidale? O è stato fabbricato in un negozio di sudore alimentato da bambini lavoratori?
Grazie alla blockchain, i consumatori possono finalmente conoscere le risposte a queste domande e molte altre. Con il potere della blockchain, le aziende sono in grado di verificare esattamente dove un articolo è stato fabbricato o coltivato, in quale tipo di terreno sono stati coltivati o quanto lavoratori vengono pagati per lavorare lì.
Questo è enorme, specialmente in un’era in cui i consumatori si preoccupano sempre di più non solo della qualità di ciò che acquistano, ma dell’integrità dell’azienda e dei processi che li creano.
Spesa pubblicitaria stranamente confusa
Unilever e IBM stanno cercando di chiarire l’arena stranamente confusa della spesa pubblicitaria online. Come parte del progetto, la blockchain crea una catena attendibile e verificata dal dollaro pubblicitario all’utente finale. In passato, circa 85 centesimi per dollaro pubblicitario si sono fatti strada verso l’editore.
Oggi quel numero è sceso a soli 40 centesimi, in gran parte a causa dei numerosi intermediari nel processo. Il progetto ha già portato a decine di milioni di risparmi per Unilever. D’altra parte, potrebbe anche mettere tonnellate di aziende che hanno costruito il loro valore sulla verifica delle metriche degli annunci fuori dal mercato.
Blockchain sta cambiando il marketing digitale in modo dirompente, spazzando via potenzialmente un’intera nuova generazione di aziende basate sulla sua stessa esistenza.
In effetti, il vero impatto della blockchain nel marketing digitale non è solo nei nuovi casi d’uso in fase di sviluppo. È in che modo questi casi d’uso avranno un impatto su interi sistemi che sono emersi come un modo per gestire il mercato digitale.
In un momento in cui il marketing digitale sembra cambiare e crescere per il momento, la blockchain sta cambiando il marketing digitale in modi dirompenti, forse persino irreversibili.