Come la Blockchain può essere integrata nell’attuale sistema monetario

I ricercatori del Blockchain Center della scuola di Francoforte hanno pubblicato le loro opinioni su una serie di modi in cui la blockchain e la tecnologia di contabilità distribuita (DLT) potrebbero essere integrate nell’attuale sistema finanziario e la concorrenza che i fornitori di valuta fiat esistenti dovranno affrontare dal settore privato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
How Will #Blockchain Technology Transform the Current Monetary System? What types of the #DigitalEuro might exist? One of the key aspects is a typology of multiple type of programmable money. https://t.co/8O7MoJvVxO
— FS Blockchain Center (@fsblockchain) March 29, 2020
In che modo la tecnologia #Blockchain trasformerà l’attuale sistema monetario? Quali tipi di #DigitalEuro potrebbero esistere? Uno degli aspetti chiave è una tipologia di più tipi di denaro programmabile.
– FS Blockchain Center (@fsblockchain) 29 marzo 2020
Il rapporto fornisce approfondimenti sul sistema fiat non DLT esistente, sui vantaggi che DLT può offrire, sul ruolo delle criptovalute e delle stablecoin garantite da fiat, nonché sulle valute digitali delle banche centrali (CBDC).
Prospettiva europea
L’interesse per la DLT da parte delle istituzioni finanziarie e governative europee è stato espresso in più occasioni quest’anno. La relazione finale della Commissione europea sullo studio sulle blockchain (aspetti legali, di governance e di interoperabilità) è stata recentemente pubblicata e la Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato un documento di lavoro a gennaio su Tiered CBDC e il sistema finanziario.
Poco dopo l’entrata in carica, la presidente della BCE Christine Lagarde ha espresso la sua intenzione di accelerare la ricerca in un CBDC europeo e di fornire risposte alle domande su cosa significherebbe per le singole nazioni partecipanti e le sfide tecniche coinvolte.
Il Blockchain Center della scuola di Francoforte suggerisce che un modo conveniente per le banche centrali di provare un CBDC è introdurre il concetto su base all’ingrosso, piuttosto che al dettaglio.
Tale regime coinvolgerebbe solo le banche centrali e commerciali e possibilmente altri istituti finanziari, escludendo l’accesso a tutti i membri del pubblico e alla maggior parte delle società.
Si ritiene che mentre un CBDC potrebbe contrastare attività di criptovaluta private come Bitcoin “… solo se le banche centrali utilizzassero la DLT nel mercato al dettaglio …” il suo utilizzo nell’ambiente all’ingrosso “… potrebbe porre fine all’attuale sistema bancario a più livelli, in cui le banche più piccole devono detenere conti presso le banche più grandi che quindi detengono conti presso le banche centrali.
Una tale mossa, secondo gli autori, “… fornirebbe maggiore efficienza, resilienza, concorrenza e meno rischi di credito nel settore dei pagamenti poiché tutti i partecipanti potrebbero regolare le loro transazioni e detenere depositi dei clienti in denaro della banca centrale privo di rischio”.
Sebbene una valuta fiat “senza rischi” sia un termine improprio per la maggior parte di quelli attivi nella comunità blockchain indipendente, il Centro Blockchain della scuola di Francoforte afferma che ora “… è tempo che le banche centrali partecipino al processo di innovazione e digitalizzazione del denaro e sistema di pagamento.”
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.