Come (finalmente) migliorare l’usabilità della blockchain per la gente comune
A seguito di un ciclo di hype nel 2017, la criptovaluta non ha ancora penetrato il mercato di massa. Tuttavia l’imprenditore David Gold pensa che ciò sia del tutto possibile, se l’usabilità è migliorata. Ecco come la blockchain potrebbe diventare una soluzione per la gente comune.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come il “http” di Internet
La criptovaluta deve superare le barriere di usabilità prima che chiunque possa inviarle e riceverle allo stesso modo della FIAT. Come dicono gli esperti, “chiunque abbia effettivamente utilizzato la blockchain per inviare valore in modo decentralizzato capisce quanto non sia facile da usare”.
“Chiunque abbia effettivamente utilizzato la blockchain per inviare valore in modo decentralizzato, capisce quanto sia poco intuitivo”
Il protocollo FIO è un livello di servizio per blockchain e piattaforme di elaborazione dei pagamenti native che mira a migliorare l’usabilità del portafoglio di criptovaluta.
Per dirla in termini più semplici: FIO per blockchain potrebbe essere paragonato al “http” di Internet. Uno standard per un utilizzo più semplice e l’interoperabilità tra molti portafogli blockchain.
“Tecnicamente parlando, altre blockchain non sanno nemmeno che esiste FIO”, ha spiegato Gold. “Si integra con gli endpoint crittografici: i portafogli e le piattaforme di elaborazione dei pagamenti”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Come viene affrontata l’usabilità
Il protocollo affronta una serie di problemi che implicano l’usabilità. Una delle principali sfide nella transazione di token oggi è l’indirizzo del token complicato e rischioso.
Ad esempio, un indirizzo bitcoin è un identificatore contenente fino a 35 caratteri alfanumerici. Non è qualcosa che sia facile da leggere per le persone.
Spesso, significa che le persone lo copiano e lo incollano in un portafoglio. Questo di per sé è un rischio per la sicurezza in quanto un “uomo in mezzo all’attacco” potrebbe essere utilizzato da un hacker per sostituire un determinato indirizzo pubblico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sulla base della stessa logica, l’invio di indirizzi di criptovaluta pubblici tramite e-mail è rischioso. Le transazioni sono irreversibili. Se viene commesso un errore, nella migliore delle ipotesi la transazione fallirà e, nel peggiore dei casi, l’utente perde i propri soldi.
Il protocollo FIO affronta questo problema sostituendo indirizzi pubblici lunghi e complicati con un semplice indirizzo FIO leggibile umanamente. Questo indirizzo funziona su più reti blockchain.
Richieste di pagamento tra più portafogli
Richieste FIO è una funzione per inviare una richiesta di pagamento da un portafoglio all’altro in modo completamente decentralizzato e privato. È importante sottolineare che nella richiesta possono essere incluse meta informazioni come una nota, una carta d’ordine o una fattura.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
FIO abilita queste funzionalità immediatamente su ogni singola blockchain. L’utente ha la stessa esperienza e la stessa interfaccia, indipendentemente dal token o dalla moneta con cui interagisce. Il protocollo non richiede un fork o una modifica nella blockchain stessa.
Inoltre, la disponibilità dei metadati ha implicazioni per i commercianti e l’e-commerce. Con una transazione di criptovaluta grezza, di solito non è possibile includere dati aggiuntivi nella transazione.
Inoltre, la possibilità di eseguire rimborsi è molto più semplice in quanto il commerciante ha l’indirizzo FIO del cliente.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Crittografia per la privacy
La privacy è incredibilmente importante, secondo Gold. FIO è completamente decentralizzato, autonomo e privato.
La catena FIO è crittografata in modo che le informazioni non possano essere visualizzate sulla sua blockchain in testo semplice. I dati FIO sono scritti immutabilmente nella blockchain e solo le persone coinvolte nella transazione possono decrittografare e visualizzare tali informazioni.
Collaborazione europea
FIO è in effetti un consorzio che collabora con portafogli di criptovaluta, borse e fornitori di pagamenti. Diverse startup di criptovaluta europee sono fondamentali tra loro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Questi includono Coinomi, Mycelium, ChangeNow, Atomic Wallet e Nexo. Queste entità sono già membri di FIO e supportano il protocollo.
Gli addebiti saranno collegati alla registrazione degli indirizzi FIO per l’utilizzo del protocollo stesso. Inoltre, FIO addebiterà commissioni alle imprese se iniziano a raggiungere un elevato volume di transazioni.
Allo stesso modo, le carte d’ordine incluse in una transazione comporteranno una piccola commissione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, l’imprenditore chiarisce che “il 99,9% degli utenti finali” lo utilizzerà gratuitamente. “Non dovranno mai preoccuparsi di nient’altro oltre alla registrazione del loro indirizzo FIO”, afferma Gold.
Verso la criptovaluta “per le masse”
La prima ondata di innovatori di criptovalute furono quelli che ci portarono la tecnologia di base. Ma ogni tecnologia è tanto valida quanto accessibile.
Al fine di abilitare la tecnologia per le masse, gli imprenditori come l’oro sono necessari nello spazio crittografico.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il lancio del protocollo mainnet è previsto per il primo trimestre 2020 e sarà completamente decentralizzato. In caso di successo, FIO può fare la sua parte nel rendere la criptovaluta facile da usare per la persona comune.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.