Come evitare le truffe delle carte di credito online durante il periodo estivo
La carta di credito per il pagamento è diventata ormai un oggetto di uso comune, anche per chi spende somme contenute. Durante il periodo estivo, tra saldi stagionali e ferie alle porte, il suo utilizzo cresce in maniera massiccia e siamo più esposti al pericolo truffe.
Le ultime stime, riportate anche dal magazine Panorama, dicono che nel 2012 sono state ben 24 mila (+8,6% rispetto all’anno precedente) le Visa, MasterCard e carte del circuito American Express colpite, con perdite economiche che hanno sfiorato i 195 milioni di euro.
Per questo l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, ha deciso di stilare un decalogo a disposizione di tutti i consumatori per mettersi al riparo da questi spiacevoli incovenienti che oltre a svuotare il portafoglio possono rovinare una vacanza.
Per prima cosa ancora prima di partire bisogna verificare la validità della carta e informarsi sugli sportelli della nostra banca presenti sul luogo di villeggiatura.
Attenzione anche ai codici della carta: meglio non metterli insieme alle carte per non farli trovare facilmente ai malintenzionati. Inoltre ogni volta che preleviamo o facciamo un pagamento, è opportuno controllare di non avere occhi indiscreti a guardarci e coprire la tastiera con la mano. Per l’estero fare ancora più attenzione in quanto le clonazioni sono sempre più diffuse.
Quando si effettuano pagamenti, è meglio prendere l’abitudine di verificare sempre come viene utilizzata la carta e di firmare le ricevute (tutte rigorosamente da conservare) solo dopo aver controllato che l’importo corrisponda.
Infine per quanto riguarda i pagamenti online, prima di inserire i dati della carta è consigliabile controllare che il sito sia sicuro (questo è facilmente visibile dalla sigla https://” e non “http://”) e di avere sempre con sé il numero verde della banca in caso di anomali nel pagamento.