Come evitare lo spam online, in arrivo ViceROI
Poche cose, quando ci colleghiamo alla Rete Internet, ci infastidiscono più dello spam. Lo si evita se lo si riconosce, certo. Ma questo è più facile a dirsi che a fare. Fortunatamente, da oggi sembrerebbe profilarsi un’altra arma a disposizione degli utenti per navigare in maniera tranquilla: si chiama ViceROI.
Cos’è? Un nuovo algoritmo in grado di smascherare i cosiddetti “clic-spam”, i clic fasulli. Essi costituiscono una forma di spam poco conosciuta e quindi anche più difficile da combattere.
Lo spam scatta nel momento in cui un utente clicca su un banner pubblicitario in modo non intenzionale, spesso indotto in errore da un messaggio ambiguo oppure quando il clic non è opera di un essere umano ma di un malware, un software malevolo di un computer.
A risentirne sono stati soprattutto i network pubblicitari. Ma dopodomani, quando un gruppo di scienziati della University of California di San Diego presenterà ViceROI in occasione di una kermesse di Berlino, molti potranno tornare a stare tranquilli.