Come cucinare sottovuoto: consigli per gli acquisti convenienti.
Siamo bravi in cucina? Come ce la caviamo tra i fornelli? L’arte culinaria è tra le più sublimi, ma saper cucinare bene non è facile. Possiamo esserne appassionati e avere l’estro creativo, possiamo cucinare per necessità, o peggio, essere totalmente dipendenti da surgelati e scatolette. Quanto amiamo sperimentare? Chissà se ci è mai capitato di misurarci nella cucina sottovuoto. Come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link]? Se non sappiamo di cosa si tratta e come poterlo fare, vediamo insieme qualche utile chiarimento.
Come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link]: un’arte da scoprire.
La cucina sottovuoto presenta alcuni notevoli vantaggi: consente di ottenere cibi più sani e saporiti rispetto alla cucina tradizionale, e permette di poter preparare tutto in anticipo, persino di una quindicina di giorni, e i risultati sono sorprendenti: come la cucina espresso, i cibi risultano gustosi e fragranti, quasi fossero appena fatti.
Un enorme vantaggio soprattutto se abbiamo gente a pranzo o a cena e non abbiamo tempo di spignattare. La cucina sottovuoto è già ampiamente utilizzata nei ristoranti, perché non sfruttare questa tecnica anche a casa? Se ancora non sappiamo come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link], impariamo quanto prima questa rivoluzionaria preparazione.
Già a partire dagli anni Settanta ci si chiedeva come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link], dato che la cucina sottovuoto è stata sperimentata per la prima volta proprio nel 1970: una vera e propria… Rivoluzione- rivelazione: se da un lato questa tecnica per mette di cucinare cibi in modo sano e leggero, dall’altro ne esalta il gusto e il sapore, per non rinunciare comunque alle soddisfazioni della buona tavola.
Come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link]: qual è il principio?
In cucina la temperatura è una componente molto importante per la realizzazione di un piatto: può rendere un cibo squisito e sublime, o disgustoso e immangiabile. È difficile gestire e controllare con precisione la temperatura dei cibi in preparazione, soprattutto se al di sotto dei 100°.
Anziché utilizzare il calore diretto, come la frittura, o la circolazione di aria calda, come la cottura in forno, con l’espediente della cottura sottovuoto il cibo viene chiuso in un apposito sacchetto per il sottovuoto, e immerso in acqua calda ad una temperatura controllata, o in un forno a vapore impostando la temperatura desiderata.
Tale tecnica prevede che tutta l’aria in eccesso venga eliminata, e ciò permette al calore di trasferirsi direttamente dall’acqua alla pietanza in cottura.
Come cucinare sottovuoto: i vantaggi.
• Precisione del controllo della temperatura. Utilizzando la cucina sottovuoto, la temperatura viene mantenuta stabile e costante per diverse ore. Con la cottura sottovuoto non sono previsti elementi di interferenza, come un’eccessiva quantità di aria, perciò non c’è il rischio che si verifichino sbalzi e variazioni di temperatura, e si possono cuocere i cibi in maniera più precisa rispetto ai metodi tradizionali.
• Consistenza del cibo. Il controllo della temperatura restituisce risultati ottimali: vengono esaltati la morbidezza, la tenerezza e la succosità del cibo. Le vitamine, proteine e tutte le proprietà nutrienti dei cibi vengono conservati e rispettati, giacché rimangono nel sacchetto, non essendoci aria né acqua che possano alterare o disperdere le caratteristiche strutturali e organolettiche delle pietanze.
Un esempio macroscopico di come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link] sia vantaggioso è dato dalle verdure: quando esse vengono lessate o sbollentate in acqua calda, la maggior parte delle vitamine e dei minerali si disperde, e la stessa colorazione delle verdure tende a rilasciarsi nell’acqua. Con la cottura sottovuoto, invece, le verdure non risulteranno mai troppo cotte, conserveranno tutte le loro caratteristiche e proprietà nutraceutiche e manterranno i loro colori accesi e brillanti.
• Sapore e gusto del cibo. Il sapore stesso dei cibi trae beneficio da questa tecnica di cottura, anzi, ne risulta esaltato e arricchito.
• Minore riduzione del cibo. Chiaramente viene mantenuta tutta l’umidità del cibo, che si riduce solo del 20%. Ciò costituisce un vantaggio soprattutto con pesci quali tonno e coda di rospo i quali, con la cottura tradizionale, tendono ad asciugarsi.
• Non avviene ossidazione. In mancanza di aria non avviene ossidazione (soprattutto della carne).
• Maggiore margine di errore. Se ci dimentichiamo la carne sulla padella rischiamo di affumicarla e incenerirla. Con la cottura a bassa temperatura, invece, abbiamo margini di errore più ampi e, se siamo distratti, possiamo comunque rimediare, ottenendo ugualmente del buon cibo.
• Digeribilità. Mantenendo tutti i loro sali minerali, i cibi risultano più leggeri e digeribili.
• Preparazione differita. Come abbiamo detto, possiamo preparare i cibi con largo anticipo, congelarli o refrigerarli, e rigenerarli di nuovo mediante cottura sottovuoto prima di consumarli.
Se pensiamo ad esempio alla preparazione della carne, la sua morbidezza non solo viene preservata e mantenuta, ma esaltata: la preparazione mediante cottura a bassa temperatura, infatti, restituisce una carne molto leggera e morbida. Se inseriamo, inoltre, erbette e aromi nel sacchetto del sottovuoto, otterremo una carne ancora più gustosa e ricca di sapore.
Cosa più importante, però, è che i succhi della carne non andranno dispersi, ma saranno la base stessa per la cottura, e non sarà dunque necessario aggiungere altri condimenti unti che appesantirebbero il piatto.
Insomma: se sapremo come cucinare sottovuoto avremo già scoperto alcuni dei magici segreti dell’alta ristorazione!
Come cucinare sottovuoto: strumenti alleati.
• Macchina per il [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link]. Esistono due tipi di macchine confezionatrici:
– Ad aspirazione esterna. L’involucro in cui viene creato il vuoto è esterno alla macchina, la quale aspira l’aria fino a creare il vuoto stesso.
– A campana. È definita così per via della sua forma convessa. Queste macchine possiedono una camera interna che racchiude un volume nel quale viene creato il vuoto. L’apparecchio toglie l’aria in tutto il volume della campana.
La macchina per il sottovuoto è un prezioso alleato per rallentare l’invecchiamento degli alimenti, soprattutto quando vengono congelati.
• Buste per il [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link]. Sono zigrinate o goffrate per consentire il passaggio di aria. Esistono anche i rotoli per il sottovuoto, che permettono di personalizzare la dimensione dell’involucro. Gli alimenti più delicati possono essere conservati in particolari contenitori o vasi, i quali permettono l’estrazione dell’aria. Se vogliamo preparare un hamburger, esistono dischi di metallo che consentono di tenere la carne in forma durante la conservazione e la cottura.
Come cucinare sottovuoto: alcune indicazioni.
• Condizionare. Ricordiamoci di raffreddare gli alimenti prima di metterli sottovuoto.
• Riempire la busta [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link] per i 2/3 al massimo. Lasciamo libero l’ultimo terzo per chiudere il sacchetto con maggiore facilità.
• Assicuriamo eventuali spine e ossicini con pellicola trasparente, onde evitare che buchino i sacchetti.
• Ribaltare la busta. Ci servirà a mantenere sempre pulita la parte da sigillare.
Come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link]: cosa non cuocere.
• Liquidi. Verranno assorbiti, proprio per il principio di funzionamento di questa tecnica di cottura.
• Pollo con le ossa: ricordiamoci di disossarlo sempre, poiché la cottura a bassa temperatura non pastorizza gli enzimi intorno alle ossa.
• Funghi: non è consigliabile cuocerli utilizzando questo metodo, poiché durante la cottura emettono enzimi che necessitano di aria.
Se ora ci è ben chiaro come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link], andiamo ad analizzare insieme alcuni prodotti utili a questo scopo.
1.[easyazon_link identifier=”B005KSXC02″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]FoodSaver V1020, Macchina sigillatrice per sottovuoto[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B005KSXC02″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il primo prodotto è una macchina sigillatrice per sottovuoto. Presenta gli indicatori di avanzamento del processo, il pulsante premi/trattieni e rilascia, l’attacco per il tubo accessorio, il vassoio raccogligocce rimovibile. La confezione contiene tre sacchetti termo sigillabili, un tubo e il sistema di confezionamento sottovuoto. Il colore dell’apparecchio è bianco e il peso è di 2 kg. Il prezzo del prodotto è di 58, 90 euro.
2.[easyazon_link identifier=”B00AQ8ZZQU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Steba SV 1 Precise “Sous-Vide Garer” – Macchina professionale per cottura sottovuoto a bagnomaria[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00AQ8ZZQU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di una macchina professionale per cottura [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link] a bagnomaria. Prevede una pentola interna con rivestimento antiaderente estraibile. Consente di cucinare con estrema precisione. La regolazione elettronica di precisione della temperatura è di 40°- 99°C. La cottura sottovuoto sfrutta il metodo di immersione in bagno d’acqua. Il colore dell’apparecchio è nero, il materiale è acciaio inossidabile. La capacità è di sei litri, il peso è di 3,6 kg. il prezzo è di 130, 00 euro.
3.[easyazon_link identifier=”B00IWTLDFC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]MACOM VAC2060 Forever Fresh Macchina Sottovuoto Automatica Compatta[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00IWTLDFC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo prodotto è una macchina sottovuoto automatica compatta di colore bianco/grigio. La macchina è dotata di un pannello comandi soft touch e barra sigillante a dimensione doppia; una funzione a impulsi permette di controllare l’aspirazione dell’aria. La macchina è inoltre dotata di un sistema control- stop che consente di interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento, per confezionare anche alimenti friabili. Il contenuto della confezione prevede, oltre all’oggetto descritto, un libretto istruzioni, tre sacchetti 20 x 28 cm e tre sacchetti di 28 x 40 cm. Il prezzo del prodotto è di 70, 92 euro.
4.[easyazon_link identifier=”B017T5MRFO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]oneConcept Sanssouci Sous-vide Cuoci vivande elettrico multicooker (5 llitri, 300 Watt, inserto in alluminio) Nero/Verde[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B017T5MRFO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di un cuoci vivande elettrico multicooker. La capacità è di 5 litri, la potenza è di 300 Watt. Le temperature omogenee tra 40° e 99°C offrono risultati di cottura ottimali. Un inserto in alluminio stratificato consente una perfetta cottura a bassa temperatura, che viene mantenuta costante automaticamente dal dispositivo. Il tempo di cottura può essere impostato in intervalli di 30 minuti tra 0 e 24 ore. Tutte le funzioni possono essere impostate tramite cinque tasti sulla parte frontale del dispositivo. Il prezzo del prodotto è di 104, 99 euro.
5.[easyazon_link identifier=”B00UC7IHHO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Klarstein Tastemaker[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00UC7IHHO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
L’ultimo prodotto è una pentola elettrica per cottura professionale sottovuoto Klarstein. Include un cestello interno in alluminio rivestito, della capienza di 6 litri. La temperatura va dai 40° ai 90° C. Il tempo di cottura va da una a ventiquattr’ore. Il peso dell’apparecchio è di 3,8 kg. Le dimensioni sono 36 x 30 x 23. Il consumo è di 550 Watt. la macchina ha offre una pratica impugnatura termoisolante. Il prezzo del prodotto è di 114, 99 euro.
Come cucinare [easyazon_link keywords=”sottovuoto” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]sottovuoto[/easyazon_link] è semplice e sicuro, e ci regalerà cibi ottimi, prelibati e dal gusto unico.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.