Come la Blockchain potrebbe rappresentare il futuro del calcio e modificarne i suoi assetti
I giorni in cui cripto e blockchain sono stati relegati in disparte sono finiti da tempo. Questa tecnologia dirompente viene spostata lentamente ma sicuramente al centro del campo di gioco, anche nel settore dello sport.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non stiamo parlando solo di piattaforme di gioco eSports. Stiamo parlando di interesse del mondo reale e di nomi noti che mostrano una spiccata curiosità per come la tecnologia blockchain possa essere incorporata in questo settore frenetico.
Secondo la BBC , la Premier League Football Club, Arsenal, ha continuato a firmare un accordo di sponsorizzazione con CashBet e persino il dio del calcio Lionel Messi è appassionato di crypto. Il cinque volte vincitore del Pallone d’Oro ha affermato in precedenza di aver “scavato più a fondo nei blockchain e nei sistemi decentralizzati”.
SportyCo, una piattaforma di investimento sportivo decentrata, ha anche stipulato un accordo di sponsorizzazione con RCD Espanyol . Inoltre, la piattaforma è supportata da favoriti del calcio come Roberto Carlos e Ronaldinho.
BLOCKCHAIN PER LA VITTORIA?
Come con la maggior parte delle industrie, la tecnologia blockchain potrebbe essere un’aggiunta positiva al processo esistente a causa di caratteristiche intrinseche come la sicurezza e l’immutabilità. Michael Broughton, esperto di economia del calcio presso Sport Investment Partners, ha dichiarato:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sport, compreso il calcio, ha una grande opportunità di utilizzare questa nuova tecnologia e di essere in prima linea nella sua futura adozione. Può aiutare a fornire un servizio migliore e generare maggiori ricavi. Ma la tecnologia blockchain deve essere presentata alle persone nello sport in un modo che enfatizzi la loro esperienza utente sarà la stessa, ma che i dettagli personali e finanziari saranno molto più sicuri.
Questa immutabilità potrebbe essere un vantaggio importante nelle scommesse sportive. Broughton ha aggiunto:
Avete un sistema di scommesse più sicuro se sapete che quelle scommesse sono legittime, il che può essere utile solo per le società di scommesse e il settore delle scommesse sportive. È possibile effettuare più scommesse che sono più probabili scommesse legali.
Oppure, se sei David Gerard, potrebbe essere un grosso inconveniente. L’autore di “Attack of the 50 Foot Blockchain” e chiaro critico crittografico, ha dichiarato:
C’è un problema in quanto la natura immutabile dei contratti intelligenti significa che non possono essere modificati. I contratti intelligenti possono essere negativi in termini di praticità. Cercare di fare dei cambiamenti può essere come provare a riprogrammare un enorme razzo spaziale dopo il suo lancio – qualcosa che avrebbe richiesto alla NASA e ai suoi scienziati circa sei mesi.
MARKETING MIRATO E PROTEZIONE DEI DATI
La tecnologia blockchain è un’opzione preferita per le industrie che si affidano alla conservazione dei documenti, motivo per cui potrebbe essere integrata bene nel processo di biglietteria dello stadio. Ad esempio, la casa del Manchester United, Old Trafford, ha una capienza di circa 75.000 spettatori. Tenere traccia dei registri allegati a questi biglietti, per motivi di sicurezza e di marketing, potrebbe essere un incubo logistico.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Broughton ritiene che questo sia il punto in cui si può vedere la più grande differenza:
Al momento la maggior parte degli impianti sportivi non sa esattamente chi entra nello stadio. Nelle società di calcio della Premier League, non è sconosciuto per le persone lasciare che gli amici usino i loro abbonamenti quando non riescono a raggiungere i giochi. Le società calcistiche possono sapere che è stato utilizzato un biglietto, ma non sempre da chi. In questo modo non saranno mai in grado di indirizzare altri club marketing verso questi spettatori. Avrai meno coinvolgimento dei fan. La maggior parte dei club e degli stadi hanno questo problema. Se metti il tuo sistema di ticketing sulla blockchain, puoi verificare se le persone hanno partecipato o a chi hanno dato i loro biglietti. Se le persone vogliono trasferire questi biglietti ad amici o ad altri, devono essere registrati sulla blockchain.
Broughton ha anche discusso di come il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione europea potrebbe promuovere un’adozione più rapida:
Credo che GDPR affretterà alcuni usi della blockchain. Se [il consumatore] decide che [i suoi dati] non devono essere ulteriormente utilizzati, questo viene posto nel loro blocco e interrompe l’uso o la visibilità dei loro dati. Anche se è memorizzato in modo sicuro, non può essere utilizzato fino a quando non viene concessa l’autorizzazione. Dovrebbe aiutare a impedire alle aziende di rivendere i tuoi dati in poi.
UN POSTO NEL TEAM PER I CONTRATTI INTELLIGENTI
Christina Henry, avvocato di Wiggin LLP, ha spiegato come la blockchain potrebbe aiutare a snellire il business dei diritti di trasmissione sportiva:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Può esserci complessità nell’elaborare questi diritti. Le reti blockchain hanno il potenziale per aiutare le organizzazioni sportive e le emittenti a monitorare i diritti che sono stati concessi in licenza e identificare quei diritti non sfruttati. I contratti intelligenti sulla rete blockchain potrebbero anche aiutare a facilitare il pagamento automatico dei pagamenti attraverso la catena di titolari di diritti quando questi diritti vengono sfruttati.
Questo tipo di tecnologia potrebbe persino estendersi ai test antidroga nell’industria dello sport. Henry ha elaborato:
Potrebbe esserci il potenziale per la blockchain da utilizzare come una sorta di sistema di gestione dei record sicuro per la registrazione delle prescrizioni e dei risultati dei test, ma nel contesto dei risultati dei test anti-droga una rete privata di blockchain – piuttosto che una rete pubblica – sarebbe più appropriata.
NON PER TUTTI
Tuttavia, la tecnologia blockchain non è una soluzione valida per tutti, e deve essere condotta una ricerca adeguata per determinare se effettivamente razionalizzerà i processi esistenti e renderli più efficienti. Secondo Henry:
Ma i club devono capire perché stanno facendo qualcosa, e se usare blockchain rende le cose migliori o no?
Pensi che vedremo l’integrazione di blockchain negli sport del mondo reale nel prossimo futuro?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.