• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • MOBILE

Come le App ti fregano il credito telefonico dello smartphone: attenzione ai servizi a pagamento nascosti

  • Redazione Assodigitale
  • 23 Aprile 2014
n26 announces n26 you a revamped premium account
n26 announces n26 you a revamped premium account

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Avere uno smartphone ormai non è più una novità, la diffusione di questi device è talmente alta che sono veramente pochi i consumatori che ancora non si sono adeguati al trend, preferendo non acquistare uno dei cellulari di ultima generazione.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

In più i piani tariffari di Vodafone, Tim o wind che propongono smartphone inclusi in un’offerta che comprende anche sms, chiamate e internet invogliano ulteriormente all’acquisto.

Migliaia sono anche le app gratis disponibili negli store online, capaci di soddisfare praticamente ogni esigenza e necessità sia di svago sia di lavoro. Soprattutto se si scelgono smartphone iOs o Android, la quantità di app gratis è veramente immensa.


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

È però da segnalare il fatto che una grossa fetta delle app gratis è composta da giochi, usati indifferentemente da adulti e bambini. Proprio le app gratis dei giochi sono finite infatti sono la lente d’ingrandimento di Altroconsumo.

 

LEGGI ANCHE ▷  Honor deride Samsung con una lettera ai fan dei pieghevoli: guarda dove è nascosta

Anche in questo mercato delle app gratis, apparentemente senza spese per il consumatore, Altroconsumo è riuscita a svelare l’inghippo. L’Associazione ha addirittura segnalato all’Antitrust i due colossi informatici Apple e Google per alcune pratiche ingannevoli che riguardano proprio le app gratis, così popolari sugli smartphone e sui tablet degli italiani.

 

Una volta scaricata l’app gratis e in particolare il gioco gratuito dagli store di Apple o Google Play, infatti, ci si accorge che per proseguire a utilizzare l’app gratis sono necessari componenti, accessori o attrezzi indispensabili rigorosamente a pagamento. Questi, definiti acquisti in-app, vengono effettuati direttamente all’interno dell’app gratis con addebiti reali sulla carta di credito associata allo smartphone. Per quello che riguarda i giochi spesso si tratta di “monete” o altro oggetti indispensabili per sbloccare nuovi livelli e proseguire a giocare.

 

Altroconsumo considera tale pratica commerciale inserita nelle app gratis aggressiva, oltre che in contrasto con una precisa norme del Codice del Consumo: a effettuare questi acquisti sarebbero infatti soprattutto bambini all’insaputa dei genitori; «il primo grande rischio – sottolinea l’articolo di Altroconsumo – è che sia il minore ad acquistare all’insaputa dei genitori questi componenti virtuali con soldi veri.

 

«Sia Apple che Google, infatti – prosegue Altroconsumo – offrono (per comodità) la possibilità di acquistare o scaricare dagli store ciò che si vuole senza dover inserire nuovamente la password di sicurezza per un lasso di tempo determinato dopo il primo acquisto». Inoltre inserire l’invito all’acquisto proprio nei giochi più frequentati da una clientela giovanissima sarebbe una pratica doppiamente aggressiva e scorretta.

LEGGI ANCHE ▷  One UI 7 recensione e opinioni: un'aggiornamento imperdibile

 

Invitare direttamente il bambino a comprare il prodotto senza il controllo di un adulto, infatti, rappresenta «una tecnica di manipolazione chiaramente illecita perché è compresa tra le pratiche commerciali considerate in ogni caso aggressive. Il Codice del Consumo – continua Altroconsumo – fa rientrare in queste pratiche anche quella di “includere in un messaggio pubblicitario un’esortazione diretta ai bambini affinché acquistino o convincano i genitori o altri adulti ad acquistare loro i prodotti reclamizzati”».

 

L’associazione ha quindi denunciato la violazione all’Antitrust, seguendo in questo l’esempio della Commissione Europea che ha convocato formalmente Apple e Google per discutere della tematica degli acquisti in-app delle app gratis per smartphone e tablet e delle potenziali criticità per i diritti dei consumatori. Una tematica che prima o poi le aziende dovranno affrontare: ingiusto infatti continuare a lucrare sugli acquisti in-app in questo modo scorretto. Ben il 30% degli incassi di Apple sono ottenuti grazie agli acquisti in-app e lo stesso vale per Google, i cui giochi presenti nello store generano circa l’80% delle entrate complessive di Google Play.

LEGGI ANCHE ▷  Come salvarsi la vita dalle notifiche del telefonino: ritorna il mitico Nokia 3210

 

Tra le due aziende, in realtà, solo Apple è intervenuta a proposito degli acquisti in-app delle app gratis: infatti a gennaio scorso la società di Cupertino ha raggiunto un accordo con la Federal Trade Commission (FTC) statunitense per risarcire con 32,5 milioni di dollari le famiglie che avevano subito un danno derivante da acquisti in-app effettuati da minori senza il consenso dei genitori.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.