Come AI Intelligenza Artificiale rivoluziona la CyberSecurity e la sicurezza informatica
L’intelligenza artificiale ha fatto qualche passo avanti nel settore della sicurezza informatica e molti venditori di intelligenza artificiale hanno dichiarato di aver lanciato prodotti che utilizzano l’IA per proteggersi dalle minacce informatiche.
Il Pentagono ha anche creato il Joint Intelligial Intelligence Center (JAIC) per aggiornare le capacità abilitate all’intelligenza artificiale nei loro sforzi di sicurezza informatica.
In questo articolo, abbiamo elencato alcuni casi d’uso comuni per l’IA nella sicurezza informatica, ed ecco alcune prove per l’uso commerciale nel mondo reale. In particolare, tratteremo:
- AI per il rilevamento delle minacce di rete
- Monitoraggio e-mail AI
- Software antivirus basato sull’intelligenza artificiale
- Modellazione del comportamento degli utenti basata sull’intelligenza artificiale
- AI per combattere le minacce AI
- Iniziamo la nostra analisi dell’IA nello spazio della sicurezza informatica con una spiegazione del perché l’IA è rilevante per la sicurezza informatica.
[amazon_link asins=’132854639X’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodnews_link_text_box-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b9571cb0-1e71-4760-bc94-390b84343f2a’]
Misura naturale per l’intelligenza artificiale nella sicurezza informatica
Per un’azienda che protegge i propri dati, la sicurezza della rete è fondamentale e ci possono essere centinaia di applicazioni in esecuzione in piccoli data center, ognuno dei quali deve implementare politiche di sicurezza diverse. Gli esperti umani possono impiegare diversi giorni o settimane per comprendere appieno queste politiche e garantire che l’applicazione della sicurezza abbia successo.
La sicurezza informatica è intrinsecamente ridondante e ad alta intensità di lavoro. Questo perché identificare e valutare gli attacchi informatici richiede l’esame di grandi quantità di dati e la ricerca di punti di dati casuali. Le aziende possono utilizzare i dati raccolti attraverso i loro software di sicurezza di rete basati su regole esistenti per addestrare algoritmi AI per rilevare nuove minacce informatiche.
Sono necessarie ulteriori analisi dei dati per comprendere le conseguenze dell’attacco e la risposta di cui ha bisogno l’organizzazione. Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono essere addestrati a compiere alcuni passaggi predefiniti in caso di attacco e, nel tempo, apprendere quale sia la risposta più ideale attraverso l’input di esperti in materia di sicurezza informatica.
AI Data I professionisti della sicurezza umana non possono eguagliare la velocità e la scala con cui questi compiti di analisi dei dati possono essere raggiunti. Inoltre, il software di analisi dei dati sulla sicurezza informatica basato sull’intelligenza artificiale può completare le attività con maggiore precisione rispetto agli analisti umani. Alcune aree in cui l’IA sta aggiungendo valore oggi nella sicurezza informatica sono l’analisi dei dati su larga scala e la scoperta delle vulnerabilità.
Mentre molte intrusioni di cybersecurity funzionano in genere attraverso la rete aziendale, il monitoraggio dei dati in entrata e in uscita dalla rete è un modo per rilevare le minacce alla sicurezza informatica. Il monitoraggio di ogni singolo pacchetto di dati digitali che fa parte delle comunicazioni della rete aziendale è praticamente impossibile da monitorare per gli analisti umani.
Il software basato sull’apprendimento automatico può utilizzare più metodi, come l’analisi statistica, la corrispondenza delle parole chiave e il rilevamento dei disturbi, per determinare se un pacchetto di dati da una linea di base è sufficientemente diverso dai pacchetti di dati utilizzati nel set di dati di addestramento.
Tutto ciò sembra iniziare a considerare l’intelligenza artificiale come uno strumento efficace per ottenere seri vantaggi contro i truffatori e gli hacker.
AI per il rilevamento delle minacce di rete
La sicurezza della rete aziendale è fondamentale per la maggior parte delle aziende e la parte più difficile per stabilire buoni processi di sicurezza informatica della rete è comprendere tutti i diversi aspetti della topologia della rete. Per i professionisti della cibersicurezza umana, ciò significa prendere il tempo necessario per tenere traccia di tutte le comunicazioni in entrata e in uscita dalla rete aziendale.
Mantenere la sicurezza di queste reti aziendali è identificare quali richieste di connessione sono legittime e tentare comportamenti anomali della connessione, come l’invio e la ricezione di grandi quantità di dati o la presenza di programmi eccezionali dopo la connessione alla rete aziendale.
La sfida per gli esperti di sicurezza informatica è determinare se il Web, le piattaforme mobili o le applicazioni in fase di sviluppo o test sono dannosi. Rilevare applicazioni dannose tra migliaia di programmi simili su una rete aziendale su larga scala richiede tempo enorme e gli esperti umani non sono sempre precisi.
Il software di sicurezza della rete basato sull’intelligenza artificiale può monitorare tutto il traffico di rete in entrata e in uscita per rilevare eventuali schemi sospetti o comuni nei dati sul traffico. I dati in questione qui sono generalmente troppi per i professionisti della cibersicurezza umana per classificare accuratamente gli incidenti di minaccia.
In un esempio reale, StartupShieldX Networks afferma di utilizzare l’IA per accelerare il processo di identificazione delle politiche di sicurezza applicabili a ciascuna applicazione. Inoltre, la società afferma che il suo software può studiare i dati di comunicazione di rete per ciascuna applicazione per un periodo di tempo e fornire suggerimenti per la politica di sicurezza per tale applicazione.
Inoltre, i fornitori di intelligenza artificiale nel settore bancario offrono software di intelligenza artificiale per la sicurezza informatica che utilizza il rilevamento dissonante per rilevare le minacce alla sicurezza della rete (ora acquisite da eSentire). La società afferma che il suo software aiuta le istituzioni finanziarie e le banche a rilevare il rilevamento degli avversari e le minacce alla sicurezza informatica.
Il fornitore di intelligenza artificiale Versive (ora acquisito da eSentire) fornisce un software di intelligenza artificiale per la sicurezza informatica aziendale, chiamato VSE Versive Security Engine, che consente alle banche e agli istituti finanziari di analizzare grandi serie di transazioni e dati relativi alla sicurezza informatica utilizzando l’apprendimento automatico.
Le banche versive si riferiscono a Netflow (un protocollo di rete sviluppato da Cisco per la raccolta di informazioni sul traffico IP e per il monitoraggio del traffico di rete), proxy e dati DNS (dati di rete di computer) come input per Versive Security Engine. La società può monitorare le reti utilizzando il rilevamento delle anomalie per avvisare le autorità umane in caso di differenze nei dati simili agli eventi nelle passate minacce informatiche.
Monitoraggio e-mail AI
Le organizzazioni aziendali comprendono l’importanza del monitoraggio delle comunicazioni e-mail per prevenire gli sforzi di pirateria informatica come il phishing. Il software di monitoraggio basato sull’apprendimento automatico ora può aiutare a migliorare l’accuratezza del rilevamento e la velocità di rilevamento degli attacchi informatici.
Esistono molte diverse tecnologie AI utilizzate per questo scopo. Ad esempio, alcuni software utilizzano l’e-mail per “visualizzare” e-mail, come immagini di una certa dimensione, per vedere se l’e-mail contiene funzionalità che indicano minacce. In altri casi, l’elaborazione del linguaggio naturale viene utilizzata per leggere il testo tramite e-mail all’interno e all’esterno dell’organizzazione e per identificare frasi o schemi nel testo associati agli sforzi di phishing.
L’uso di un software di rilevamento anomalie può aiutare a identificare se un mittente, un destinatario, un corpo o un allegato di posta elettronica è minacciato.
Questo caso d’uso evidenzia ancora una volta la forza dell’IA con l’analisi dei dati su larga scala. Non è difficile per un dipendente umano leggere un’e-mail e identificare funzionalità sospette, ma è impossibile farlo per milioni di e-mail inviate e ricevute in grandi organizzazioni su base giornaliera. Il software AI può invece leggere tutte le e-mail in entrata e in uscita e segnalare casi di minacce alla sicurezza informatica al personale di sicurezza.
Ad esempio, Tessian afferma che fornisce un software di monitoraggio AI della posta elettronica che aiuta le istituzioni finanziarie a prevenire email errate, violazioni dei dati e attacchi di phishing. Minacce alla cibersicurezza Il software dell’azienda utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale e il rilevamento delle anomalie in varie fasi per rilevare quali e-mail sono presenti.
Software antivirus basato sull’intelligenza artificiale
Il software antivirus tradizionale funziona eseguendo la scansione dei file sulla rete aziendale per vedere se qualcuno di essi corrisponde alla firma di malware o virus noti. Il problema con questo approccio è che si basa su aggiornamenti di sicurezza per software antivirus quando vengono rilevati nuovi virus. Inoltre, questo metodo rende lento il tradizionale software antivirus per rilevare una minaccia in tempo reale e rende difficile l’implementazione di un sistema scalabile.
Al contrario, il software antivirus basato sull’intelligenza artificiale in molti casi utilizza il rilevamento di anomalie per studiare il comportamento del programma. I sistemi antivirus che utilizzano l’IA si concentrano sul rilevamento di comportamenti anomali generati dai programmi piuttosto che sulla corrispondenza delle firme malware note.
Il software antivirus tradizionale funziona bene con le minacce che sono state precedentemente rilevate e riconosciute dalla sua firma pubblica e le nuove minacce non vengono facilmente rilevate e risolte da questo tipo di software. Steve Grobman, SVP di McAfee, osserva che la maggior parte dei software antivirus tradizionali può raggiungere un tasso di rilevamento delle minacce del 90%. Un ulteriore vantaggio che l’IA porta in tavola in questo caso d’uso è che il tasso di rilevamento delle minacce è aumentato al 95% o più.
Silence, acquisito da BlackBerry, afferma che la loro offerta di prodotti antivirus intelligenti utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere, rilevare e rispondere alle minacce alla sicurezza informatica. A differenza del tradizionale software antivirus, l’antivirus intelligente potenziato dall’intelligenza artificiale di Silence non richiede aggiornamenti della firma dei virus, ma nel tempo impara a rilevare da zero i programmi dannosi.
Modellazione del comportamento degli utenti basata sull’intelligenza artificiale
Alcuni tipi di attacchi di sicurezza informatica ai sistemi aziendali possono essere compromessi sequestrando inconsapevolmente le proprie credenziali di accesso a utenti specifici all’interno dell’organizzazione. I CyberTalker che rubano le credenziali degli utenti possono accedere alla rete aziendale con mezzi tecnologicamente legittimi