Il colore del vestito: sui social scoppia l’inutile caso #TheDress
Accade che un giorno una giovane cantante scozzese con la passione per la moda, tale Catherin McNeil, chieda ai suoi lettori quale sia il colore del vestito in una foto pubblicata sul suo profilo: “Ragazzi, aiutatemi! Questo vestito è bianco e oro o nero e blu? Io e i miei amici ci stiamo impazzendo, non riusciamo a metterci d’accordo”. Accade quindi che in poco tempo il quesito venga ripreso sui social network da alcune star dello show business e che, improvvisamente, definire le tinte di quest’abito diventi un vero e proprio caso di stato.
Sul web scoppia il totale delirio. Il mondo social si mobilita per intuire il vero colore del benedetto abitino firmato Roman Originals. C’è chi lo vede blu e nero, chi bianco e oro, chi è convinto che sia verde con il pizzo marrone, chi accusa uno di daltonismo, chi accusa l’altro di pressapochismo, chi tira fuori un altro parolone con suffisso in “ismo”. Persino La Adobe Systems Incorporated, software house statunitense celebre per i suoi prodotti di video e grafica digitale, si mobilita per dare una spiegazione tecnica all’individuazione dell’esatta cromatura: blu e nero. La sentenza è tolta.
For those seeing #WhiteandGold in #TheDress (http://t.co/pNG9tXu5pU), @HopeTaylorPhoto ends the debate. pic.twitter.com/W7TwQJy13m
— Adobe (@Adobe) 27 Febbraio 2015
Il colore del vestito diventa un meme
I responsi degli esperti, però, non sembrano soddisfare il mondo: l’hashtag #TheDress è salito in cima ai trend topic di Twitter. Per tutto il giorno non si riesce più a smettere di parlare del colore del vestito che, inevitabilmente, si trasforma in meme. Numerose sono anche le aziende che colgono l’occasione per rilanciare i propri prodotti con efficienti campagne virali di istant marketing. Insomma, si apre un caso che finirà, con ogni probabilità, nelle case history studiate nelle facoltà di comunicazione e sociologia (chissà, forse anche psichiatria).
SEMPRE BLU E ORO LO VEDO #TheDress pic.twitter.com/tngJQB9p6K
— I Club Togo (@ilMenestrelloh) 27 Febbraio 2015
La spiegazione scientifica
Anche la scienza ha provato a rispondere all’amletico quesito. La spiegazione sarebbe nel fatto che la percezione del colore è stata modificata dalle luci al momento dello scatto. A confermare la teoria è stata la casa produttrice dell’abito, la Roman Originals, che ha postato una foto in cui l’abito è indiscutibilmente blu e nero spiegando: “Possiamo confermare che l’abito è blu e nero! Però promettiamo che produrremo anche la variante bianco e oro a questo punto”. Alzi la mano chi pensa che le vendite del capo subiranno un picco clamoroso nei prossimi giorni! Tweet riguardo #thedress//