Cinque tecniche di rilassamento per chi non ama la meditazione
Noma Nazish, collaboratrice di Forbes, ha pubblicato recentemente un gustoso articolo su come rilassarsi in modo facile ed efficace. Vediamo di riassumere i punti più interessanti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
RILASSARSI
Prendere i pastelli è altrettanto utile per gli adulti quanto per i bambini in età prescolare.
Oltre ad essere un hobby facile e divertente, anche lavorare a maglia è anche una tecnica efficace per gestire lo stress quotidiano e l’ansia.
Alzate la mano se vi sentite sopraffatti dallo stress. Ora alzate la mano se volete che lo stress vada via senza dover ricorrere alla meditazione. Certo, praticare la meditazione è un ottimo modo per calmare la mente e infatti numerosi studi hanno dimostrato che la meditazione aiuta anche a migliorare il sonno, favorisce la concentrazione, acuisce la memoria e rinforza il sistema immunitario. Tuttavia, nonostante un diluvio di studi che dimostrano i benefici di questa antica pratica, la meditazione non è proprio adatta a tutti.
CINQUE METODI ALTERNATIVI
Ecco cinque metodi alternativi scientificamente provati:
Colorare. Dedicarsi ai pastelli è vantaggioso per gli adulti come per i bambini in età prescolare. Gli studi suggeriscono che colorare disegni ha numerosi benefici per la salute mentale, dall’alleviare lo stress a promuovere la concentrazione per ridurre l’ansia. Proprio come la meditazione, colorare ti aiuta a rilassare e ad attenuare i pensieri negativi concentrandoti su un’attività facile da eseguire. Il movimento ripetitivo della colorazione rilassa l’amigdala (il centro della paura del cervello a forma di mandorla) e impegna parti della corteccia cerebrale che stimolano la creatività e la logica.
Lavorare a maglia. C’è una ragione per cui celebrità come Cara Delevingne, Julia Roberts e Ryan Gosling sono tutte fan di questo hobby! Oltre ad essere facile e divertente, lavorare a maglia è anche una tecnica efficace per gestire lo stress quotidiano e l’ansia. Il movimento ritmico e ripetitivo della maglia innesca il sistema nervoso parasimpatico che ti aiuta a rilassarti. Nel 2013, un’indagine mondiale su oltre 3.500 donne con questa abitudine ha rivelato che più frequentemente i partecipanti erano felici e calmi. Secondo diversi studi, è anche utile per chi soffre di depressione, disturbo da stress post-traumatico, disturbi alimentari e dolore cronico.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Camminare. Come altre attività fisiche, aumenta la produzione di endorfine, il che migliora l’umore e stimola il rilassamento. Migliora anche le capacità cognitive aumentando il flusso di sangue al cervello. La ricerca suggerisce che camminare in un ambiente naturale, come un parco, è più efficace nel ridurre lo stress e l’ansia che camminare sui marciapiedi. Oltre ad alleviare lo stress, camminare regolarmente per 30 minuti può rafforzare le ossa, migliorare la salute polmonare, ridurre il diabete e allungare la vita.
Scrittura espressiva. Registrare i pensieri e i sentimenti in un diario aiuta a combattere lo stress fornendo uno sbocco per esprimere i propri sentimenti liberamente. È anche un ottimo strumento per la crescita intellettuale e l’autoanalisi. Inoltre, la ricerca dimostra che la scrittura espressiva può anche ridurre i sintomi di depressione, disturbo da stress post-traumatico e disturbi da abuso di sostanze.
Lettura. Anche solo sei minuti di lettura possono essere sufficienti per ridurre i livelli di stress di oltre la metà! Leggere libri aiuta a rilassarsi stimolando l’immaginazione che agisce come una sana fuga dalla realtà. Inoltre, leggere aiuta anche a dormire meglio e riduce il rischio di Alzheimer. Secondo la ricerca, le persone che coinvolgono il loro cervello attraverso attività come leggere e risolvere enigmi potrebbero avere 2,5 volte meno probabilità di sviluppare l’Alzheimer rispetto a coloro che trascorrono il loro tempo libero in attività meno impegnative dal punto di vista mentale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
PROVATE!
Prove scientifiche a parte, il modo migliore per capire se una tecnica funziona per ciascuno di noi è provarlo. Che ti piaccia l’idea di eliminare le tue preoccupazioni o riversare i tuoi pensieri sulla carta, fai un tentativo e vedi se ti piace.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.