Criptovaluta e sicurezza, 5 consigli per evitare le truffe
![hacker](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2016/09/hacker-1160x653.jpg)
Se sei appassionato di criptovaluta, è probabile che la maggior parte del tuo portafoglio sia presente nei portafogli di un cripto-scambio. Anche se possa sembrare al sicuro potresti comunque essere vittima di un hack simile a Mt.Gox in pochissimo tempo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Vitaliks falsi. McAfees falsi. Ciò che stai commentando su Twitter è autentico? Il segno di spunta blu è reale? Leggendo attentamente il tuo feed, hai visto la “i” in @vitalkbuterin?
La lista delle truffe online è sempre più lunga perché le valute digitali sono soggette a hacker, attacchi informatici o perdite a causa di un singolo pezzo di codice difettoso.
Criptovaluta e sicurezza
Mentre l’industria è costruita sulla premessa che le banche vengano rimpiazzate e il potere del denaro torni alle persone, da troppo tempo ci fidiamo delle organizzazioni esterne e quindi siamo cresciuti con la sicurezza finanziaria.
Ma come detentore della criptovaluta è arrivato il momento di controllare la gestione del tuo denaro.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Abbiamo compilato un elenco di precauzioni e consigli da prendere.
Consigli su come muoversi con la criptovaluta
1. AVERE UNA PASSWORD MOLTO FORTE
E’ il punto più ovvio ma anche quello che la gente segue meno! Non puoi usare il cibo preferito del tuo cane, la tua città preferita o una frase della canzone di Elvis. Aggiungere un paio di numeri alla fine non aiuta molto. Lo sapevi che per meno di $ 30 dollari, esistono siti che creano 300 miliardi di password al secondo?
Chiediti quanto tempo impiegherà l’hacker per trovare la password123. Sii saggio e scegli una password molto valida come XcomBiT # 3wel1 @ # 45. Una combinazione di capitale casuale e lettere minuscole, simboli e numeri.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il nostro consiglio è di mantenere sempre attivo 2FA, utilizzando Google Authenticator o Authy ad ogni accesso. Si consiglia di utilizzare password diverse per tutti i siti e di scriverli tutti su una carta, che conservi in modo sicuro.
Non fare clic sulle immagini delle password per salvarle sul telefono. Investi in un portafoglio hardware e usalo per generare potenti chiavi e firme.
2. FAI DEI TEST SEMPRE PRIMA DI EFFETTUARE TRANSAZIONI
Con l’industria ancora in fase nascente, e il rischio di perdere i tuoi soldi per sempre se l’indirizzo inserito non è corretto (milioni sono stati persi in questo modo), è consigliabile inviare una quantità di testo molto piccola prima di effettuare una transazione. Ricorda che non ci sono riaddebiti per la criptovaluta a differenza delle carte di credito.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non tentare di digitare i singoli indirizzi e il controllo incrociato tra diverse schede. Un modo più intelligente è semplicemente copiare e incollare l’indirizzo o scansionare i codici QR quando disponibili.
3. TROVA IL VERO E IL FALSO
Tieni gli occhi aperti per raccogliere tutte le informazioni sullo schermo di fronte a te. Cosa stai visitando davvero? È un sito malevolo rilevato dal tuo antivirus? Un sito di spoofing di Binance con alcune lettere scritte male o mascherate? Un sito che sembra sbagliato ?
Fidati dei tuoi occhi e del tuo intestino e ricontrolla tutto prima che finisca per essere truffato. Le migliori pratiche includono il bookmarking dei siti che utilizzi sempre, nonché l’accesso sempre dalla barra degli strumenti dei segnalibri. Puoi anche usare un’estensione come MetaMask, che rileverà automaticamente un falso MyEtherWallet.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Se acquisti un Trezor o un Ledger , acquistalo direttamente da Amazon o da un venditore verificato e mai da Ebay o da un sito web di seconda mano. Nel caso di quest’ultimo, il dispositivo ha elevate la probabilità di essere compromesso e potrebbe inviare tutte le informazioni chiave privata al truffatore. In questo caso, le migliori misure di sicurezza adottate non funzionerebbero.
4. UTILIZZARE COLD STORAGE.
Non stiamo parlando di acquistare un altro freezer qui. “Freddo” in questo contesto significa offline . Conserva solo un importo in scambi e portafogli online che sei disposto a perdere.
Acquista un portafoglio hardware per conservare le monete o stampare il portafoglio. Piccoli, semplici passaggi come questi fanno molto per mantenere il tuo portfolio sicuro e la tua tranquillità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
5. NON FIDARTI. VERIFICA.
Esistono alcuni servizi online creati appositamente per indicizzare siti Web e servizi fraudolenti. Badbitcoin.org , ad esempio, fornisce un elenco completo di truffe che sono state confermate o segnalate dagli utenti.
Un altro nuovo servizio è @thatsascam su Twitter. È un bot che rileva gli account spam e ti avvisa. Il bot controlla follower non realistico / seguendo i rapporti e tiene traccia degli account, che hanno una quantità impossibile di retweet. Altamente raccomandato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.