I cellulari accesi possono provocare incidenti in aereo? Chi vola non ci pensa e lascia il cellulare attivo e non in modalità volo
Tutti conoscono le norme da applicare in ambito aeroportuale e aereo ma, a quanto pare, in pochi le rispettano davvero. Date le diverse segnalazioni che vengono trasmesse al momento dell’imbarco, è praticamente impossibile non conoscere la regola che impone di spegnere anche i migliori cellulari (come quelli di ultima generazione provvisti di modalità “in volo”) al fine di evitare interferenze e addirittura un possibile incidente aereo, eppure solo un passeggero su tre si premura di farlo realmente.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo studio è stato condotto dalla statunitense APEX (Airline Passenger Experience Association) e si ritiene che il risultato fosse atteso. Effettivamente durante un volo di lunga durata il tempo sembra trascorrere molto più in fretta se si ha a disposizione il proprio dispositivo smartphone, tanto che questo è il dispositivo che viene lasciato acceso più di frequente (nel 66% dei casi).
Nello specifico, il sondaggio ha dimostrato che il 55% dei passeggeri afferma di spegnere sempre il proprio cellulare, il 21% attiva la modalità aereo mentre il 5% lo spegne solo saltuariamente. Il dato più sosprendente, però, riguarda il fatto che ben un passeggero su tre si dimentica il proprio dispositivo accesso anche nelle fasi del volo di decollo e atterraggio, in cui le interferenze con le apparecchiature di bordo possono rappresentare un rischio.
Visti i risultati dello studio, viene da pensare che l’intenzione di apportare delle modifiche ai regolamenti vigenti in materia (in seguito alle pressioni che la Airline Passenger Experience Association ha esercitato sulle autorità federali di aviazione) non sia poi così lontana dalla realizzazione. Attualmente il limite minimo per l’accensione dei dispositivi elettronici è fissato a 10 mila piedi, ma una sua riduzione potrebbe andare incontro alle sempre crescenti esigenze dei passeggeri in fatto di qualità del tempo trascorso in aereo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.