Casi di studio della Tokenizzazione di blockchain in finanza
Nel 2017-2018, molti progetti hanno iniziato a raccogliere fondi per creare piattaforme per il commercio di immobili tokenizzati, metalli preziosi e opere d’arte. Molti di loro si sono schiantati. Ma questo non ha messo fine all’idea reale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il trasferimento di asset del “mondo reale” alla blockchain (tokenizzazione) è una delle tendenze attuali nell’uso della blockchain per la finanza. La tokenizzazione è generalmente intesa come il processo di sostituzione di elementi di valore (come denaro, azioni, ecc.) Con token che riflettono questi valori.
Ad esempio, per tokenizzare $ 1 milione, l’emittente deve prima ottenere l’autorizzazione dall’autorità di regolamentazione e quindi depositare tale importo su un conto bancario ed emettere 1 milione di token, ciascuno equivalente a $ 1.
Questi token possono essere scambiati su borse senza consegna di un bene, ma a determinate condizioni, il detentore di token può presentarli all’emittente e ricevere dollari sul proprio conto.
Allo stesso modo, ma fatte salve le restrizioni imposte da vari regolatori finanziari globali, possono essere scambiati altri tipi di attività: valute, merci, azioni, immobili, ecc. Allo stesso tempo, i token non forniscono sempre esattamente lo stesso ammontare di diritti e obbligazioni come attività originale (valore).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ora, con il mercato delle criptovalute di nuovo in aumento, la tokenizzazione degli asset reali sta raggiungendo un nuovo livello più serio.
Come cofondatore di una piattaforma di investimento basata su blockchain, la mia azienda ha esplorato la tokenizzazione delle attività sin dall’inizio di quest’anno ed è ora in fase di tokenizzazione delle azioni (attività) di alcune società pre-IPO.
La Tokenizzazione
La tokenizzazione presenta numerosi vantaggi:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
• Crescita della liquidità delle attività a seguito della riduzione della soglia di accesso al mercato e dell’importo minimo della transazione.
• Attrarre investitori al dettaglio con piccole quantità di capitale per negoziare attività inizialmente costose ea bassa liquidità.
• La semplificazione dell’interazione con i regolatori in caso di adozione di standard uniformi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il principale ostacolo alla tokenizzazione di molti tipi di attività è l’incertezza normativa, poiché il quadro giuridico nella maggior parte delle giurisdizioni non è ancora pronto per le transazioni che utilizzano la blockchain. Non ci sono standard tecnici comunemente usati per piattaforme di trading che funzionano con token.
Pertanto, la standardizzazione e la globalizzazione dei mercati internazionali diventano possibili a condizione che gli scambi di azioni e materie prime passino massicciamente alla negoziazione di token che sostituiscono le attività reali e sviluppino standard internazionali comuni di tokenizzazione.
Consideriamo l’attuale stato di tokenizzazione di varie classi di attività.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Valute E Titoli
Ad oggi, l’esempio più famoso di tokenizzazione sono le stablecoin. Sono l’equivalente delle valute legali (dollaro, euro, sterlina britannica, ecc.) Per i pagamenti tramite blockchain. Quando si crea uno stablecoin, l’emittente detiene una riserva in un conto bancario nella valuta corrispondente equivalente al costo dei token emessi.
Stablecoin sono attualmente supportati solo dagli scambi di criptovaluta. Tuttavia, un certo numero di banche centrali di paesi prevede di emettere le proprie stablecoin (copie digitali delle loro normali valute nazionali). Il più grande di questi progetti è attualmente in fase di attuazione da parte della Banca popolare cinese .
Una quota di Amazon costa circa $ 2.000; per i piccoli investitori è difficile includerlo nei loro portafogli. La tokenizzazione delle azioni consentirà a un investitore di acquistare non un’intera azione, ma solo una parte di essa, il cui prezzo può iniziare a soli pochi dollari. Ciò attirerà molti trader e investitori sul mercato azionario e piattaforme di asset tokenizzate.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Esistono oltre una dozzina di stablecoin, quattro delle quali si distinguono per la liquidità fissata sul valore del dollaro USA. La loro capitalizzazione totale combinata è di circa $ 5 miliardi (secondo i dati di CoinMarketCap al momento della stesura):
• USDT: questa stablecoin è disponibile da Tether dal suo lancio nel 2015 ed è associata a quattro blockchain: bitcoin, ethereum, EOS e TRON. L’USD è il più popolare e altamente capitalizzato di stablecoin, con circa 4,1 miliardi attualmente emessi . Tuttavia, Tether non può dimostrare la sua copertura completa di tutti i token emessi utilizzando le riserve in dollari.
• USDC: questo stablecoin è stato rilasciato in collaborazione con le società di criptovaluta Circle e Coinbase. La sua attuale capitalizzazione di circa $ 438 milioni viene periodicamente confermata dalla revisione contabile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
• TrueUSD: stablecoin da 195 milioni di dollari di TrustToken, che supporta stablecoin per sei valute legali.
• Paxos Standard Token (PAX): questa stablecoin è stata emessa da Paxos e ha in circolazione token $ 194 milioni. Paxos prevede di emettere stablecoin per altre valute legali e oro.
Metalli
Il trading di oro come principale risorsa di riserva nel mondo è completamente virtuale: i veri lingotti d’oro sono in depositi bancari e i loro proprietari hanno solo documenti che confermano i diritti di proprietà. La contabilità di questi documenti con blockchain è il prossimo passo per aumentare la trasparenza e l’affidabilità del mercato dell’oro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, i tentativi di tokenizzare il mercato di oro, argento, platino e altri metalli preziosi non hanno ancora portato a risultati pratici. Il progetto di tokenizzazione dell’oro più acclamato è stato RMG (Royal Mint Gold), avviato dalla Royal Mint della Gran Bretagna, ma ha dovuto affrontare l’opposizione del governo ed è stato rinviato a tempo indeterminato.
Immobili e altre attività a bassa liquidità
Proprio come il bitcoin è diviso in 100 milioni di parti (satoshi) e il valore di una società al momento dell’emissione di azioni è diviso per il numero di titoli emessi, con la tokenizzazione, il valore di qualsiasi oggetto materialmente indivisibile può essere diviso in un numero arbitrario di azioni. Pertanto, la tokenizzazione apre ampie prospettive per lo sviluppo dei mercati immobiliari e vari oggetti da collezione, come le opere d’arte.
Di norma, questi oggetti sono costosi per l’acquirente medio e le transazioni che li coinvolgono sono rare. Ad esempio, mediante l’emissione di token, gli investitori possono raggruppare denaro, acquistare collettivamente immobili e ricevere proventi da operazioni, locazioni o rivendite. Ogni investitore ha diritto a un reddito proporzionale ai propri investimenti.
Tuttavia, nessuna delle startup che ha cercato di creare un mercato immobiliare tokenizzato non ha ancora raggiunto il successo globale. L’ostacolo principale rimane la rigida regolamentazione del trasferimento dei diritti immobiliari e la tokenizzazione introduce molti conflitti con il solito formato di queste transazioni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.