Caricare video su YouTube: scopri 360 video degree

Google consente finalmente di caricare video su YouTube girati a 360 gradi (360 video degree appunto). Tutto questo significa che gli utenti saranno in grado di caricare e poi di guardare un video in qualsiasi direzione, utilizzando un pulsantino che permette di spostarsi all’interno del campo visivo. Attualmente, per caricare video su YouTube girati a 360 gradi, dovrebbero essere supportate le seguenti fotocamere: Kodak SP360, Ricoh Theta, Giroptci 360cam e IC Real Tech Allie. Google fa sapere però che potranno essere utilizzate anche altre fotocamere, servendosi di software come Kolor Autopano.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Caricare video su YouTube: dispositivi compatibili
Almeno per il momento, i video a 360 gradi saranno accessibili dal browser Chrome e dall’applicazione di YouTube, quest’ultima sia in versione desktop sia in versione Android. Per quanto riguarda il supporto ai device Apple – come iPhone e iPad – oppure dispositivi di altre marche, Google ha fatto sapere che sarà presto messo a disposizione degli utenti (cliccando qui è possibile accedere ad una serie di video girati a 360 gradi, oltre al video che possibile vedere qui sotto).
Caricare video su YouTube: come pubblicare in formato 360 gradi
Per poter caricare un video girato a 360 gradi, gli utenti di YouTube devono seguire una serie di indicazioni. I video ad alta risoluzione devono possedere alcune specifiche: la funzione supporta infatti video con frame rate di 24, 25 oppure 30 fotogrammi al secondo (il supporto per valori di frame superiori arriverà a breve); il file del video deve poi contenere alcuni metadati, che occorrono per consentire poi la riproduzione a 360 gradi e che possono essere generati eseguendo uno script Python sul file video stesso; prima di pubblicare un video si consiglia di controllare che sia stata abilitata la visione a 360 gradi. In futuro YouTube automatizzerà il sistema di creazione dei metadati, così che il video, una volta caricato, venga riconosciuto e visualizzato immediatamente a 360 gradi. Per una nuova esperienza visiva tutta da vivere.
Foto – www.digit.in
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.