Cancellare gli abbonamenti non richiesti sul cellulare, segnalato all’Authority FunnyTv
Un telefono cellulare touchscreen che si collega a internet è in realtà una porta sempre aperta ad ogni tipo di fregatura. Troppo facile, mentre si scorrono le pagine web dallo smartphone, cliccare involontariamente su finestre pubblicitarie e attivare servizi non richiesti. L’ultimo caso segnalato all’Agcom riguarda FunnyTv, una piattaforma di video in streaming che si presenta così: “Video illimitati di cartoon, cucina, goal, girls”.
FunnyTv costa all’ignaro utente 5,04 euro e si attiva da solo indipendentemente dal gestore di cui si è clienti (i più colpiti sono i consumatori del gestore Tim, Vodafone, H3G e Wind). Il costo del servizio mai richiesto viene automaticamente scalato dal credito nel momento in cui si riceve il messaggio dal numero 4868684 “FunnyTv, abbonamento attivo”, anche se è impossibile averne già usufruito, perché il link dal quale si accede ai video arriva solo con un secondo sms.
Diversi forum online riportano le brutte esperienze degli utenti, che sono stati “rapinati” del proprio credito telefonico anche per decine e decine di euro. Ci sono addirittura persone colpite dalla truffa pur possedendo un cellulare che non va su internet, o che sono state vittime dell’attivazione involontaria anche dopo aver chiesto al proprio gestore di annullare questo servizio.
Le associazioni dei consumatori ricevono denunce e segnalazioni su questo caso o per casi analoghi dal 2011, è un fenomeno in continuo aumento. Difendersi non è semplice, perché questi messaggi vengono inviati da un numero 486, proprio come quelli usati da altri servizi utili, come quelli bancari, che sarebbero anch’essi oscurati da una totale disattivazione.
Tuttavia è possibile rivolgersi alle associazioni e, in ultima istanza, anche al Corecom, il Comitato Regionale per le Comunicazioni, presentando un regolare esposto. Alcune denunce si sono trasformate in sanzioni per gli operatori, colpevoli di non aver vigilato a sufficienza su queste operazioni poco trasparenti.
E’ importantissimo rimanere vigili su ciò che si sottoscrive e soprattutto l’andamento del nostro credito telefonico anche in assenza di particolari ricariche o addebiti di cui siamo già a conoscenza.