Calcolare il ROI di una piattaforma CDP: dipende da come la si usa
di Tom Quinn, tratto da www.linkedin.com
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le piattaforme di dati dei clienti (CDP Customer Data Platform) sono un tipo emergente di tecnologia di marketing che consente alle organizzazioni di integrare i dati dei clienti e attivare il coinvolgimento dei clienti su più canali.
“Qual è il ROI dell’investimento in una CDP?” Questa è una domanda importante poiché molte organizzazioni hanno già investito milioni di dollari in tecnologie di marketing e supporto correlato. Molti di questi sono stati ottimi investimenti, mentre altri hanno prodotto risultati misti. La risposta è nella canzone di Eric Clapton “It’s In The Way That You Use It”, scritta per il film “The Color of Money”. Dico questo perché mentre molte tecnologie permettono di stabilire quale sia la scelta migliore, una CDP può supportare una serie di strategie diverse cui corrispondono diversi ROI.
Nell’organizzare questo modo di pensare, esamineremo tre aree: (1) Abilitare le giuste strategie, (2) Pensare a lungo termine, (3) un Modello per calcolare il ritorno sull’investimento.
Attivare le giuste strategie
Di per sè una CDP non genera ROI, dipende dal tipo di attività. Tuttavia, quando si sviluppano obiettivi e strategie, è necessario essere consapevoli di tutte le opzioni, compreso il modo in cui una piattaforma dati cliente può aiutare il proprio team. Alcuni esempi:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Segmentazione avanzata: quando si migliorano i dati in una CDP, è possibile sfruttare i dati per creare micro-segmenti al volo e indirizzare i gruppi preziosi che altrimenti non si farebbero.
Acquisto di media più efficaci: perché le aziende investono sulla base di dati discutibili di terze parti? Perché non hanno un’opzione migliore. Una CDP ti consente di utilizzare dati di prima mano più efficaci senza costi.
Attribuzione cross channel: l’attribuzione deve essere calcolata con dati cross-channel integrati a livello di cliente. Le CDP consentono di trasformare il modello di attribuzione e di assegnare un valore reale alle attività di marketing su tutte le piattaforme.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Personalizzare sito web e aspetti digitali: si può aumentare la conversione e l’impegno personalizzando le esperienze basate su dati significativi e in tempo reale. Migliore è l’informazione, migliore è la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.
Iniziative sull’intelligenza artificiale: i dati sono il carburante per l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Anche se non sai quali saranno queste iniziative la disponibilità di dati integrati ti aiuterà quando sarai pronto per iniziare.
Creare un nuovo prodotto/servizio correlato ai dati: gli editori utilizzano le CDP per lanciare nuove offerte multimediali. È possibile utilizzare una CDP per migliorare un servizio esistente o avviarne uno nuovo. Se hai un pubblico prezioso o difficile da raggiungere, potresti avere l’opportunità di vendere dati per un nuovo flusso di contatti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Abilitare l’automazione: molti servizi forniti manualmente oggi verranno automatizzati domani. I dati più significativi dei clienti aumenteranno le tue opzioni.
Orchestrare il percorso dei clienti omnichannel: molte aziende stanno coinvolgendo i loro clienti in modo più efficace facendo “orchestrare” le esperienze su piattaforme e touchpoint.
Strategia GDPR: una CDP può aiutare con la conformità GDPR, aiutando le organizzazioni a fornire in modo efficiente alle persone l’accesso ai dati quando richiesto. Una CDP può migliorare l’esperienza del cliente in modo che non abbandoni il collegamento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ci sono anche altre opportunità, ma il punto è che è importante capire cosa si può fare con un CDP e sviluppare le giuste strategie per il proprio business. Potresti decidere di investire in un CDP per supportare una singola strategia. Tuttavia, una volta ottenuto, dovresti considerarlo anche per altre opportunità. Ad esempio, un responsabile marketing digitale può acquistare una CDP per la personalizzazione del sito, ma la relazione può espandersi al gestore del marketing via email, all’acquirente dei media, all’analista BI e altro ancora.
Pensare a breve e a lungo termine
Molte aziende danno la priorità a iniziative che generano risultati immediatamente. Tuttavia, gran parte del valore e dei benefici di una CDP saranno realizzati in futuro. Quindi, come prendiamo in considerazione ambedue le finalità?
Il potenziale di rendimento a breve termine varia, ma per molte aziende è possibile recuperare l’investimento CDP nei primi 12-18 mesi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tom Quinn is Principal at Refined Path, a new type of consulting firm built to serve the need that organizations have for a partner that specializes in integrating and activating customer data. Refined Path helps organizations drive business results by blending strategy, technology & analysis and is vendor agnostic. www.refinedpath.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.