Il gigante Binance lancia il Marketplace NFT
Changpeng Zhao, CEO di Binance, parla durante un’intervista televisiva a Tokyo, in Giappone, giovedì 11 gennaio 2018.
L’exchange di criptovalute Binance ha rivelato martedì l’intenzione di introdurre il proprio mercato in cui gli utenti possono creare, acquistare e vendere oggetti da collezione digitali noti come NFT.
I token non fungibili sono un tipo di risorsa digitale . Sono progettati per rappresentare la proprietà di oggetti virtuali rari, che potrebbero essere qualsiasi cosa, da opere d’arte a figurine sportive come quelle vendute sulla popolare piattaforma di collezionismo di basket online NBA Top Shot .
Le vendite totali di questi token sono aumentate a più di $ 2 miliardi nel primo trimestre, secondo NonFungible.com, un sito Web che tiene traccia dei dati sugli NFT. E quella cifra non tiene nemmeno conto del record di $ 69 milioni di NFT venduto dall’artista digitale Mike Winkelmann (AKA Beeple) da Christie’s a marzo.
Binance, che è il più grande scambio di criptovalute al mondo per volumi di scambio, ha affermato che la sua piattaforma opererà su due mercati: una sede premium per le migliori aste e mostre e un mercato di trading standard che chiunque può utilizzare per coniare nuovi token.
Il segmento premium subirebbe un taglio del 10% dai proventi delle aste principali, ha detto Binance, con il 90% destinato agli artisti. Il mercato del trading quotidiano addebiterà una “commissione di elaborazione” dell’1%, mentre i creatori “riceveranno continuamente l’1% di royalty”, secondo Binance.
La funzione NFT di Binance dovrebbe debuttare a giugno. L’azienda ha lanciato una pagina di destinazione che consentirà agli artisti di contattare l’azienda in merito a potenziali collaborazioni.
“Il nostro obiettivo è fornire la più grande piattaforma di trading NFT al mondo con la migliore esperienza di conio, acquisto e scambio, sfruttando le soluzioni più veloci ed economiche fornite dall’infrastruttura e dalla comunità blockchain di Binance”, ha affermato Helen Hai, responsabile del progetto NFT di Binance.
La mossa segna una sfida per Gemini, l’exchange di criptovalute fondato da Tyler e Cameron Winklevoss. Gemini gestisce il proprio mercato NFT, Nifty Gateway, che ha ospitato aste di grandi nomi come Eminem e Grimes. Avrebbe anche aperto un nuovo flusso di entrate per Binance, che ha beneficiato notevolmente del crescente interesse per bitcoin e altre valute digitali.
Coinbase, il più grande scambio di criptovalute negli Stati Uniti, è diventato pubblico sul Nasdaq all’inizio di questo mese. Come Binance, Coinbase ha ottenuto una spinta significativa dall’aumento dei prezzi delle criptovalute. Bitcoin, la valuta digitale più popolare al mondo, ha raggiunto il massimo storico di quasi $ 65.000 prima del debutto di Coinbase. È sceso di quasi il 16% da quel livello ora.
Ci sono state preoccupazioni per i segni di schiuma nel mercato. Alcuni hanno paragonato il boom dell’NFT all’aumento delle offerte iniziali di monete , o ICO, alla fine del 2017 e all’inizio del 2018. La mania dell’ICO ha portato a una serie di truffe e molti progetti sono stati infine abbandonati. Nel frattempo, un paio di settimane fa, il dogecoin è salito a un livello record sopra i 45 centesimi, alimentando i timori di una bolla nel mercato delle criptovalute.