Alex Ross di Marvel e DC Comics lancia NFT di dipinti di supereroi
Il fumetto Alex Ross , collaboratore di lunga data della Marvel e della DC Comics, ha annunciato l’intenzione di svelare la sua prima serie di dipinti come segno non fungibile.
I token non fungibili, o NFT, sono diventati una tendenza digitale molto popolare, che consente la vendita di contenuti digitali che non hanno una forma tangibile.
La tecnologia NFT consente ai collezionisti di acquistare e archiviare opere digitali, tracciate con tecnologia blockchain, garantendo allo stesso tempo agli artisti il mantenimento di royalties ricorrenti.
La serie di Ross, supportata dalla società tecnologica Otoy, è intitolata “Shooting Up the Mainstream” e funge da archivio digitale permanente del lavoro di una vita dell’artista.
Creato nel 2000, “Shooting Up the Mainstream” è stato il primo dipinto di Ross a ritrarre il suo universo di supereroi originale, che ha sviluppato in seguito al suo coinvolgimento con la Marvel e la DC Comics.
“Da oltre un decennio sviluppiamo tecnologie grafiche e informatiche che hanno democratizzato la creazione di contenuti 3D, consentendo agli artisti di tutto il mondo di creare opere 3D alla pari con uno studio di Hollywood e dare vita a mondi virtuali”, ha affermato Jules, fondatore e CEO di OTOY Urbach.
“Le tecnologie Blockchain NFT stanno rivoluzionando ulteriormente il panorama dei media e dell’intrattenimento, consentendo ai creatori di creare un archivio condiviso per le loro creazioni che può crescere nel tempo, consentendo loro di sperimentare con le tecnologie emergenti di AR e media olografici”.
Aggiunge: “Essendo uno degli artisti viventi più fantasiosi e prolifici, siamo entusiasti di collaborare con Alex nella creazione di un archivio per tutte le forme delle sue opere, dai dipinti e le stampe alla Realtà Aumentata (AR) immersiva di nuova generazione e alle esperienze completamente olografiche. “