La nuova app blockchain che tiene traccia dei sintomi COVID-19 Coronavirus
Per aiutare le sospette vittime di nuovi coronavirus (COVID-19), un gruppo di sviluppatori e medici ha lanciato CoronaTracker, un’app Web decentralizzata open-source.
Rilasciato oggi in versione beta, CoronaTracker consente alle persone malate di tenere traccia dei sintomi quotidiani attraverso sondaggi sanitari integrati.
L’app è progettata per facilitare e facilitare il processo di condivisione delle informazioni con i medici se alla fine cercano cure mediche. L’app presenta anche una componente educativa che aiuta a eliminare la disinformazione sul virus e sulla pandemia.
L’app decentralizzata funziona sulla blockchain di Blockstack , con gli utenti in grado di decidere chi ha accesso ai propri dati medici. Secondo gli sviluppatori di CoronaTracker, questa era una considerazione essenziale, soprattutto tra le paure sulla vendita o il furto di dati privati.
“CoronaTracker è una dimostrazione del concetto che enfatizza il controllo delle informazioni personali, il potenziale di interoperabilità dei dati, la sicurezza e la privacy come funzionalità per gestire i sistemi siled e minimizza il” rischio di dati “”, ha spiegato l’organizzatore del progetto Anthony Albertorio aDecrypt.
“La decentralizzazione è un buon metodo per diffondere i dati per ridurre il rischio per l’utente. Avere tutti i tuoi dati in una posizione supplica di essere violato da ransomware che può paralizzare un’istituzione ”, ha affermato Albertorio.
Albertorio, un ex “evangelista della tecnologia” di ConsenSys, ha spiegato che decentralizzando i dati degli utenti, le persone vulnerabili che cercano aiuto attraverso l’app possono essere certi che le loro informazioni personali non vengono vendute a terzi.
“Gli utenti hanno il controllo”, ha detto l’organizzatore del progetto di CoronaTracker. “Abbiamo considerato Blockstack come una piattaforma ideale su cui costruire CoronaTracker perché decentralizza le informazioni degli utenti in singoli silos di dati e poiché il motto di Blockstack è” non può essere malvagio “, che ha esteso i nostri valori di fare del bene per aiutare le persone in questo incerto tempo.”
Secondo un comunicato, il comitato consultivo del progetto dell’app include il pneumologo Dr. Jigna Zatakia dell’ospedale di Mount Sinai, il medico di pronto soccorso Dr. Kristen Kent e il dott. Sigmund Hough, neuropsicologo di riabilitazione clinica e professore assistente presso la Harvard Medical School.
CoronaTracker è stato un progetto vincente nel #BuildforCOVID19 Global Online Hackathon, nonché uno dei 20 migliori classificati nel Codice Hack di Zurigo contro COVID-19 Hackathon. Insieme a ulteriori UI e UX polacco, gli sviluppatori hanno in programma di espandere le sue funzionalità di notifica SMS e aggiungere altri sintomi COVID-19 emergenti man mano che appaiono.
“Insieme, con Anthony e Carter [Klein, responsabile dell’ingegneria], abbiamo portato la nostra manciata di costruttori e ridimensionato CoronaTracker in una comunità open source di oltre 260 persone in quattro paesi, cinque stati e 10 lingue”, ha dichiarato Brian Hough, UI / Piombo UX.
“CoronaTracker è veramente un movimento. Saremo in grado di guardare indietro a questo momento spaventoso nella storia della nostra Terra e dire: ci siamo alzati, abbiamo combinato la blockchain e le tecnologie digitali e abbiamo combattuto contro COVID-19 “.