BlockInvest partner tecnologico della prima Tokenizzazione di un portafoglio di crediti Non Performing, denominata “Operazione Barolo”
SOREC Srl, servicer indipendente che opera nella gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici, ha annunciato l’acquisto pro-soluto da AXACTOR CAPITAL ITALY Srl di un portafoglio di crediti retail, costituito da oltre 1.500 posizioni, per un valore lordo complessivo di 12 milioni di euro.
SOREC ha concluso l’acquisto in qualità di Junior Note Holder e Special Servicer della società di cartolarizzazione DOLOMITI S.P.E.
Il portafoglio è costituito da crediti retail Non Performing Unsecured, originati da una primaria società finanziaria nazionale.
La peculiarità di questa operazione è che è stata finalizzata attraverso la piattaforma BlockInvest, il marketplace ideato per collegare il mondo degli asset illiquidi a quello della blockchain.
BlockInvest è l’innovativa soluzione rivolta ai player istituzionali, in grado di dettagliare e rappresentare diverse asset class su registro blockchain, permettendo la digitalizzazione del processo di vendita, aumentandone notevolmente trasparenza ed efficienza.
Startup fintech con sede a Milano e fondata a fine 2019 da Lorenzo Rigatti, Massimo Calogiuri, Fabio Pacchioni, Alfredo Malgrati, Fabrizio Ciciani, Davide Baldi e Rossano Petrucci, ha sviluppato una soluzione in grado di collegare il processo di tokenizzazione degli asset illiquidi alle performance degli stessi.
Ricordiamo che RealHouse Srl, proprietaria della piattaforma BlockInvest, aveva già realizzato nel Q1 2020 la prima tokenizzazione collegata al mondo immobiliare in Italia.
Allora Realhouse e Immobiliare Casati Srl conclusero un’operazione relativa a due palazzine site in Roma, che costituivano la garanzia di un credito vantato da Unicredit.
Il successo dell’operazione “Barolo”, caricata su BlockInvest, è infatti solo il primo passo di un processo più lungo e strutturato, che vedrà in futuro token offering riservate ad un ulteriore mercato secondario per Investitori privati accreditati.
Tutte le attività di collection delle oltre 1.500 posizioni che compongono il portafoglio saranno gestite direttamente dalla stessa SOREC.
Sarà possibile, quindi, offrire ad Accredited Investors operazioni gestite da stimati operatori del settore.
Con quest’ultima operazione non solo si rafforza la partnership strategica tra SOREC ed AXACTOR sul mercato degli NPL, ma si guarda al futuro del settore con l’adozione delle tecnologie più innovative”, commenta l’AD di SOREC Massimiliano Ingrosso.
“L’innovativa soluzione, basata su Ethereum blockchain, aprirà ad una nuova fase di finanziarizzazione di asset illiquidi attraverso la creazione di strumenti finanziari innovativi, scambiabili in tutta sicurezza a livello globale” ampliando di molto la platea degli “Investor”, afferma Lorenzo Rigatti Co-Founder & CEO di BlockInvest.