Blockchain e Cannabis aprono il nuovo mercato della tracciabilità dei prodotti

Considerando già il successo come una soluzione di tracciabilità trasparente nella distribuzione alimentare e nell’industria farmaceutica, la blockchain sta emergendo come una tecnologia adatta perfettamente alle grandi quantità di dati necessari per tracciare in sicurezza le piante di cannabis dal seme alla vendita.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’Uruguay, un nuovo volto del movimento emergente blockchain, ha annunciato che sta collaborando con l’Uruguay Can per implementare un sistema di tracciamento della cannabis basato sull’Internet of Things (IOT) e la tecnologia blockchain.
Secondo un comunicato stampa di æternity, l’implementazione sta per iniziare immediatamente e dovrebbe essere completata entro gennaio 2020 con il completamento completo previsto per la metà del 2021.
“La capacità di rintracciare la fonte e il modo in cui viene prodotta la cannabis è vantaggiosa sia per l’industria della cannabis e farmaceutica, sia per i suoi consumatori e utenti finali, che dovrebbero sentirsi più sicuri del prodotto che stanno consumando”. – Pablo Coirolo, CEO di æternity, in uncomunicato stampa
Come funziona la blockchain?
La tecnologia Blockchain è stata introdotta nel mondo da un gruppo o una persona sfuggente di nome Satoshi Nakamoto in un “white paper” chiamato “Bitcoin: un sistema di cassa elettronico peer-to-peer”.
Bitcoin e altre “criptovalute” che sono emerse sul dieci anni da allora hanno creato un modo completamente nuovo di archiviare e condividere i dati.
I “blocchi” sono costituiti da punti dati o transazioni crittografati, creati da singoli utenti. Quando questi “blocchi” sono raggruppati insieme, viene chiamato “blockchain”.
Ogni transazione che costituisce la blockchain è unica ed è registrata su un registro digitale visualizzabile a prova di manomissione, rendendo la blockchain il massimo in termini di sicurezza e trasparenza dei dati.
Cannabis e blockchain
L’attenzione rivolta alla sicurezza e alla trasparenza rende la tecnologia “blockchain” un ottimo strumento per l’industria della cannabis, ha affermato Kevin McKernan, fondatore e CSO di Medicinal Genomics.
“Vediamo che i sistemi di localizzazione dei semi inclini all’hacking del giardino chiuso vengono sostituiti da registri blockchain trasparenti che non sono un contratto di monopolio con un determinato stato”, ha scritto McKernan in una email.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Dobbiamo educare i regolatori che distribuire contratti a fonte unica per seminare alle società di localizzazione delle vendite è una pessima idea.
Ciò invoca comportamenti molto cattivi, crea vasi di miele per gli hacker ed elimina la concorrenza e l’innovazione.
I dati genetici potrebbero essere inclusi in questi blockchain e i sistemi seed to sale potrebbero essere accessibili a livello globale rispetto a database chiusi e centralizzati gestiti a livello statale. “
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.