Le bici a pedalata assistita della nuova gamma Scott E-bike
La bicicletta a pedalata assistita (EPAC – Electric pedal assisted cycle) è una bici alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un bici.
E’ importante non fare confusione tra le bici a pedalata assistita e quelle elettriche. L’EPAC si differenzia per una serie di motivi quali: La pedalata è assistita e non sostituita, il conducente non deve avere casco e patentino e sono esenti da targa, assicurazione e certificato di circolazione, sono un mezzo di trasporto ecologico, sono equipaggiate con una centralina elettronica intelligente che capisce quando il guidatore sta spingendo sui pedali e quando esso è fermo, azionando il motore elettrico solamente nel caso in cui i pedali risultino in movimento e, infine, il motore si spegne automaticamente quando si smette di pedalare, quando si tirano i freni, o quando si raggiungono i 25 chilometri orari.
Per le proprie E-Bike SCOTT ha scelto di affidarsi a Bosch che ha sviluppato un sistema elettrico composto da 3 elementi: il drive system, la batteria e il pannello di controllo. Rispetto agli altri sistemi lo SCOTT/Bosch System riduce immediatamente i giri del motore quando la bici raggiunge la velocità massima o durante le frenate. Questo avviene immediatamente, aumentando così la sicurezza.
L’ EPAC offre cinque modalità di guida: eco, tour, sport, turbo e off. L’autonomia della bici non ha una durata standard, ma è influenzata da diversi elementi come il percorso, la velocità, il peso, il tipo d’asfalto, la postura del ciclista, lo stato della batteria e la sua carica residua.
La collezione delle E-Bike SCOTT è composta da due modelli disponibili con componentistica diversa:
- E-SPORTSTER: sono bici urban adatte ad un uso cittadino. Sono perfette per le piste ciclabili asfaltate e non.
- E-ASPECT: sono bici mountain bike e quindi più adatte per il fuoristrada.
Tutti i modelli e le schede tecniche sono disponibili sul sito http://www.scott-sports.com