L’analisi di Barclays: Bitcoin come l’influenza, ha raggiunto il picco
L’aumento di Bitcoin è analogo alla diffusione di una malattia infettiva? Gli analisti di Barclays Plc hanno visto abbastanza somiglianze per sviluppare un modello di pricing per la criptovaluta che prende spunto dal mondo dell’epidemiologia. La loro diagnosi: il bitcoin ha probabilmente raggiunto il picco.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’analisi di Barclays sui Bitcoin
Il modello Barclays divide il pool di potenziali investitori Bitcoin in tre gruppi: sensibili, infetti e immuni. Presume che con l’aumentare dei prezzi, le “infezioni” si diffondono con il passaparola. Gli analisti di Barclays guidati da Joseph Abate a New York hanno spiegato il resto in una nota ai clienti martedì:
“Man mano che una parte della popolazione diventa titolare di attività, la quota della popolazione disponibile per diventare nuovi acquirenti – la potenziale popolazione ospitante – diminuisce, mentre aumenta la quota della popolazione che sono potenziali venditori (” recuperi “). Alla fine, questo porta ad un plateauing dei prezzi, e progressivamente, come shock casuali per la più grande popolazione di offerta spingere verso l’alto il rapporto tra venditori e acquirenti, i prezzi cominciano a scendere. Ciò induce a pressioni di vendita speculative poiché le diminuzioni dei prezzi vengono proiettate in modo esponenziale “.
Bitcoin come le malattie infettive
Una simile dinamica gioca come le malattie infettive quando viene raggiunta la cosiddetta soglia di immunità, “il punto in cui una parte sufficiente della popolazione diventa immune, così che non ci sono più infezioni secondarie”, hanno scritto gli analisti.
Le principali variabili che determinano quando i guadagni dei prezzi di Bitcoin si trasformano in diminuzioni dei prezzi sono la quota della popolazione a conoscenza della criptovaluta e della quota disposta a investire (suscettibile all’infezione), secondo Barclays. Prove da indagini nelle economie sviluppate suggeriscono che la consapevolezza è quasi universale e che la popolazione sensibile è piccola, hanno scritto gli analisti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre la criptovaluta è rimbalzata dal crollo dei prezzi del passato nel 2011 e nel 2013, l’alto livello di consapevolezza questa volta segnala che Bitcoin potrebbe non tornare mai al suo picco di quasi $ 20.000 a dicembre, secondo il modello di Barclays. Martedì la moneta virtuale è stata scambiata a circa $ 6.700.
“Crediamo che la fase speculativa della criptovaluta degli investimenti in criptovaluta – e forse i prezzi di punta – possa essere superata”, hanno scritto gli analisti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.