BANKING SUMMIT 2013 Le banche che si rinnovano, fare banca per la crescita

Il prossimo 26 settembre a Milano, presso l’Hotel Principe di Savoia, si terrà il Banking Summit 2013 di The Innovation Group, giunto alla sua terza edizione. L’evento è focalizzato su come le tecnologie digitali possono trasformare i modelli di business e operativi delle banche, i loro servizi e la relazione con i clienti in un momento di transizione verso una congiuntura economica che dà i primi segnali di cambiamento verso la fine della crisi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il settore bancario gioca un ruolo essenziale in questa partita e per farlo, dopo aver resistito alla prova della crisi finanziaria, deve accelerare il passo per recuperare redditività e competere con concorrenti tradizionali ed emergenti.
Le nuove tecnologie permettono alle banche tradizionali di innovarsi e alle nuove banche dirette di espandere offerta e clienti. Fare banca per la crescita ha bisogno di banche nuove e di nuove banche, significa ripensare, re-immaginare e arricchire di valore per il cliente, perseguire un modello di banca profondamente diverso dal passato: banking e banca non sono più necessariamente sinonimi.
Alla base del processo di rinnovamento ci sono alcuni sviluppi innovativi che saranno approfonditi nel corso del Summit quali:
• Ridisegnare i modelli distributivi attuali, attraverso servizi online e nuovi format dei punti di vendita e di relazione: passare da workplace a workspace;
• Sviluppo della nuova generazione di servizi bancari on line e del customer service in una logica “omni-channel” integrata e una customer experience innovativa;
• Utilizzare i dati aziendali come asset, e capire la rivoluzione dei BIG DATA
• Adottare nuovi modelli di sourcing dell’ICT (dal Cloud Computing allo strategic outsourcing)
• Diffondere sistemi di dematerializzazione, dal workflow al business process management per semplificare processi e renderli più efficienti e flessibili;
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
• Ripensare prodotti e modalità di relazione personalizzate per i diversi segmenti di clientela
• Riprogettare i processi per i servizi di finanziamento e credito in particolare alle PMI
Durante la mattinata sarà presentata anche la ricerca originale condotta da The Innovation Group: “Governance dell’Innovazione nelle Banche italiane”.
L’evento sarà ricco di esperienze, testimonianze e “success stories” della business community bancaria italiana e internazionale insieme ai principali player del settore ICT con sessioni tematiche e casi aziendali.
Nel corso della giornata saranno presentati alcuni risultati della ricerca sui processi di innovazione nelle banche italiane , ci sarà una sessione dedicata a come deve cambiare e innovarsi il rapporto banche e PMI una panel di economisti su come per discutere su come le banche possono essere un fattore per passare “da una decrescita infelice ad una crescita felice”
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.