La startup bancaria N26 raccoglie $ 300 milioni a $ 2,7 miliardi di valutazione
La startup Fintech N26 sta raccogliendo una serie D di $ 300 milioni. A seguito di questo nuovo round di finanziamento, la società ha ora un valore di $ 2,7 miliardi. Insight Venture Partners è in testa alla classifica, con il fondo sovrano di Singapore GIC e alcuni investitori esistenti che partecipano.
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N26 sta costruendo una banca al dettaglio da zero. L'azienda ti consente di aprire un conto in banca e ottenere una carta in pochi minuti. Puoi quindi controllare tutto dal tuo telefono o computer. Ed è un'esperienza utente molto migliore rispetto alle banche tradizionali.
Questo round è una sorpresa in quanto la startup ha annunciato un finanziamento di $ 160 milioni intorno a 10 mesi fa . Ho parlato di questo con il co-fondatore e amministratore delegato della N26, Valentin Stalf, e ci sono diversi motivi per cui l'aumento di denaro aveva senso.
Innanzitutto, N26 è una società molto diversa rispetto all'inizio del 2018. La base di utenti è triplicata e le persone utilizzano sempre più account N26. Circa un terzo dei clienti di N26 paga ogni mese per un account premium.
Anche la valutazione della startup è esplosa. "La precedente valutazione era inferiore a $ 1 miliardo", mi ha detto Stalf. In altre parole, N26 è in ottima forma e aveva senso prendere più soldi prima di espandersi in nuovi mercati in tutto il mondo.
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N26 è attualmente presente in 24 mercati europei e conta 2,3 milioni di clienti. La società prevede di espandersi negli Stati Uniti nei prossimi mesi, così come in altri mercati in tutto il mondo. Attualmente i clienti detengono complessivamente 1 miliardo di euro in conti N26. E la società ha elaborato 20 miliardi di euro di volume delle transazioni dalla sua creazione.
Ho intervistato Valentin Stalf sul round di finanziamento di oggi. Questa intervista è stata leggermente modificata per brevità e chiarezza.
TechCrunch: la tua lista di investitori sta diventando sempre più globale. Significa che, oltre agli Stati Uniti, possiamo aspettarci anche altri paesi e altre regioni?
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Valentin Stalf: Assolutamente. Il nostro obiettivo per i prossimi due anni è quello di trasformare N26 da azienda europea a società globale. Abbiamo iniziato in Germania e Austria come sai. Siamo presenti in 24 mercati, incluso il Regno Unito, dove offriamo il nostro prodotto in una valuta diversa.
E ora il prossimo passo saranno gli Stati Uniti nel 2019. Vorremmo portare N26 a quattro-sei nuovi mercati al di fuori degli Stati Uniti e dell'Europa nei prossimi due anni. Ma quest'anno riguarda davvero gli Stati Uniti, e quindi entro la fine dell'anno un altro mercato o un paio di mercati probabilmente. Ma vediamo l'opportunità di portare il business a livello globale. E questo è anche ciò per cui tutti coloro che hanno investito in questo round hanno firmato.
TC: È la prima volta che condividi la valutazione, che è piuttosto alta. Significa che i dati finanziari della compagnia stanno andando bene? Stai facendo soldi e da cosa?
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Stalf: Due cose hanno portato al successo di questo round di finanziamento. Uno è una crescita tremenda. Abbiamo più che triplicato il numero di clienti nell'ultimo anno. A livello globale, penso che siamo la banca mobile con la crescita più rapida attualmente sul mercato. È un elemento determinante della valutazione: il potenziale futuro che ci siano molti più clienti alla ricerca di un'alternativa bancaria.
Abbiamo anche lavorato sulla redditività della nostra azienda. Oggi siamo sicuramente il player più avanzato sul mercato in termini di redditività per cliente. Ovviamente, consumeremo liquidità nel 2019 – ecco perché abbiamo raccolto un round per investire in nuovi mercati. Ma se si guarda la nostra azienda su una base per cliente, siamo redditizi per ogni cliente. E penso sia molto importante.
Da dove vengono le entrate provenienti da oggi? Siamo molto concentrati sull'utilizzo quotidiano del nostro prodotto. Quindi uno è davvero da transazioni con carta e la commissione di interscambio. Il secondo è il nostro modello di abbonamento. A seconda del mercato, dal 32 al 35% sceglie uno dei prodotti premium che offriamo: è un fattore di guadagno davvero importante. E poi l'uso quotidiano di prodotti finanziari, come lo scoperto, il risparmio e il credito al consumo e queste cose che abbiamo sul mercato tedesco, sul mercato francese. Lo stiamo portando ora nel Regno Unito e in altri mercati.
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TC: Sul fronte dei prodotti, ci sono altri prodotti che stai per implementare o sei più concentrato sul lancio dell'intera gamma di prodotti in tutti i tuoi mercati?
Stalf: Penso che vogliamo internazionalizzare i prodotti esistenti in nuovi mercati e portare i nostri prodotti finanziari a un maggior numero di mercati in cui ci troviamo.
Ma penso che la forte attenzione che abbiamo per internazionalizzare sia davvero innovare maggiormente sul prodotto. Abbiamo lanciato Spaces prima di Natale, direi la prima versione. Il grande aggiornamento che sta per uscire nei prossimi due mesi è proprio quello di condividere uno spazio, creando un account condiviso a lungo termine con il tuo partner o a breve termine con gli amici.
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Aggiungeremo molte più funzionalità a Spaces. Aggiungeremo le carte virtuali che è possibile aggiungere per account. Aggiungeremo numeri di conto diversi.
TC: Torniamo al round di finanziamento. Hai raccolto $ 160 milioni un anno fa – è piuttosto veloce. Se l'ho letto correttamente, vuol dire che stai pensando che la concorrenza sia agguerrita o che dovresti avere una cassa di guerra nel caso ci sia una recessione economica?
Stalf: Non lo chiamerei una recessione economica, ma se guardi al mercato azionario, ovviamente le valutazioni sono state sfidate nelle ultime due settimane. E penso che siamo stati fortunati in termini di quando abbiamo raccolto fondi. Penso che sia stato un buon tempismo.
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Indipendentemente da ciò, non ci siamo mai alzati a causa di una cosa temporale. La nostra azienda è riuscita a fare incredibilmente bene nell'ultimo anno in termini di redditività e crescita. E abbiamo avuto un sacco di gente che si avvicina a noi, siamo sempre in contatto con diversi investitori. Penso sempre che il momento migliore per rilanciare è quando non hai bisogno di rilanciare. GIC e Insight sono i migliori investitori a cui avremmo potuto pensare.
TC: Parliamo del futuro. Hai un sacco di fondi nel tuo conto bancario. Come vedi N26 in un paio d'anni come prodotto, come azienda e come marchio?
Stalf: Penso che abbiamo l'opportunità di costruire davvero un business con cento milioni di clienti a livello globale. Credo davvero in questo. Ciò significa che dovremo costruire il marchio di cui hai bisogno per gli affari. Sarà un grande obiettivo.
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Se si guarda più alla nostra azienda, ora abbiamo 700 dipendenti in tre sedi in tutto il mondo: Berlino, Barcellona e New York. Apriremo un paio di uffici per tutto il prossimo anno in Europa e forse da qualche altra parte nel mondo. Quindi è davvero fantastico trasformare la nostra azienda in qualcosa di più globale – abbiamo già 50 diverse nazionalità.
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