Baidu lancia l’hosting blockchain a basso costo in Cina

Baidu, società cinese di motori di ricerca, ha lanciato una soluzione di hosting blockchain entry-level chiamata “Open Network”. L’offerta è rivolta a PMI e sviluppatori e si basa sul protocollo blockchain open source di Baidu, XuperChain .
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Dato che il governo non vede di buon occhio le blockchain pubbliche, la soluzione è per le blockchain private o del consorzio.
L’anno scorso Baidu ha presentato la propria piattaforma Blockchain as a Service (BaaS) che ha coinvolto qualcuno che ha implementato la propria rete blockchain ospitata.
Ma dal fornire supporto tecnico, ha scoperto che le organizzazioni e gli sviluppatori hanno trovato difficile creare una rete blockchain, secondo Securities Times Network .
Analogamente alla rete di servizi Blockchain avviata dallo stato, Baidu mira a consentire alle PMI e agli sviluppatori di distribuire app distribuite (dApp) senza la necessità di creare una rete blockchain.
Baidu fornisce anche modelli per semplificare lo sviluppo di contratti intelligenti blockchain e altri strumenti.
Il protocollo XuperChain supporta i contratti intelligenti che utilizzano il linguaggio Solidity di Ethereum.
Un vantaggio chiave è la flessibilità dei prezzi di hosting. Tuttavia, sembra che il modello di Baidu sia simile ad Amazon AWS, che fattura in base all’utilizzo delle risorse di archiviazione e di elaborazione. Da un lato, il prezzo è giusto perché corrisponde ai costi.
Ma molti utenti, specialmente nella fascia più bassa del mercato, si preoccupano della mancanza di prevedibilità delle tariffe variabili. Baidu stima che per un’app a tre nodi con 10.000 transazioni al giorno il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 7.000 RMB all’anno ($ 980) rispetto a un servizio BaaS completamente ospitato di 50.000 RMB ($ 7.000).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Finora la rete include sette host, inclusi i nodi dell’Università Tsinghua e la piattaforma video iQiyi.
La piattaforma soddisfa i requisiti degli “standard blockchain cinesi”. Questo potrebbe riferirsi alla blockchain privata, ma potrebbe anche significare che utilizza standard di crittografia cinesi rispetto a quelli internazionali.
Al di fuori della nuova offerta, XuperChain di Baidu vanta quasi 3,5 milioni di utenti e ha elaborato oltre 450 milioni di transazioni. Il suo picco di carico fino ad oggi mostra una capacità di gestire 353 transazioni al secondo.
Baidu ha lanciato numerose applicazioni, tra cui due iniziative di alto profilo con i dipartimenti governativi. Ad agosto ha presentato una soluzione per l’arbitrato legale con la Commissione Arbitrale Qingdao che utilizza la tecnologia 5G.
Lo stesso mese l’azienda ha rivelato una collaborazione con il distretto di Yuzhong di Chongqing, che ha una popolazione di 30 milioni. A partire dalle prescrizioni elettroniche , la soluzione per la salute della blockchain punta alla condivisione di dati medici.
Una delle prime iniziative blockchain di Baidu è stata una piattaforma di protezione del copyright lanciata nel 2018.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.