Le autorità cinesi educheranno il mercato sulle ICO e sull’utilizzo delle criptovalute

Le autorità cinesi potrebbero concentrarsi sull’educazione alla criptovaluta ed alle ICO, secondo un recente rapporto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La scorsa settimana Pechino ha ospitato la Conferenza di lavoro dell’Associazione cinese delle finanze su Internet, alla quale hanno partecipato un gran numero di organismi di regolamentazione, tra cui rappresentanti della Banca popolare, della Commissione per la regolamentazione bancaria cinese e della China Securities Regulatory Commission.
A seguito della conferenza, la National Internet Finance Association of China (NIFA) ha rilasciato una dichiarazione in cui annunciava che lo scopo principale della conferenza era di condurre:
“Ricerca e analisi dell’attuale situazione di sviluppo finanziario di Internet, [e prendere] disposizioni per lo sviluppo del lavoro 2018”.
La conferenza copriva una vasta gamma di argomenti, dal credito online all’equità di internet, ma un argomento di spicco era la menzione delle ICO. L’approccio della Cina agli Ico e allo spazio crittografico ha subito diversi sviluppi lo scorso anno, con i funzionari che hanno recentemente chiesto maggiori misure repressive e divieti generalizzati.
In questa affermazione, tuttavia, non c’erano parole così forti. Invece, il documento ha rilevato che la conferenza aveva sottolineato la necessità di:
“[I] ntensificare la divulgazione di educazione alla conoscenza finanziaria di Internet e pubblicizzare le politiche e gli avvisi di rischio”.
Il cane da guardia della finanza di Internet in Cina chiede consapevolezza ICO
Nello specifico, verrà prestata particolare attenzione all’informazione dei cittadini sulle Ico e sulle frodi agli investimenti.
Questa posizione educativa potrebbe indicare un nuovo approccio politico da parte delle autorità cinesi, concentrando l’attenzione non sulle attività stesse, ma sulla fornitura di “consigli di rischio” per i propri cittadini in merito ai pericoli della moneta virtuale e delle offerte di monete iniziali fraudolente.
È stata suggerita un’attuazione di questo cambiamento delle politiche: un quiz finanziario online che aumenti direttamente la consapevolezza dei pericoli.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo, tuttavia, non è il primo tentativo di educazione alla criptovaluta da parte dei funzionari cinesi. Il mese scorso, lo stesso organismo di regolamentazione, la NIFA ha emesso un avviso pubblico che invitava gli investitori a prestare attenzione ai rischi derivanti da operazioni di ICO e criptovaluta.
Nello specifico, l’avviso ha evidenziato che i funzionari cinesi erano diffidenti nei confronti dello spazio dell’ICO a causa della sua natura non regolamentata, cercando di proteggere i suoi cittadini dalla manipolazione del mercato e dal riciclaggio di denaro sporco.
È chiaro che la preoccupazione centrale dei funzionari cinesi per ICO e criptovaluta è la loro mancanza di controllo su questi sviluppi, e quindi è interessante notare che il comunicato stampa non ha fatto cenno alle discussioni su una criptovaluta nazionale.
La banca centrale cinese, la People’s Bank of China ha annunciato piani per l’implementazione di una moneta virtuale nel 2016, che avrebbe riferito di aver superato le fasi di prova.
Fu annunciato che la moneta sarebbe stata rilasciata il prima possibile, ma gli sviluppi sembravano stagnanti in questo sforzo.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.