Venduto all’asta uno degli ultimi otto esemplari dell’Apple I
Venduto a Colonia un Apple I del 1976
Apple I, il primo PC creato nell’aprile del 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak, è stato venduto all’asta in Germania per €110.000, un prezzo decisamente inferiore alle aspettative.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’ultima vendita di un Apple I risaliva al 2013, anno in cui venne ceduto per €560.000 dalla casa Breker. Questa volta la casa ha diminuito le sue richieste. Tuttavia il pc, perfettamente funzionante, è stato ceduto con fattura regolare, libretto d’istruzioni e attestati di proprietà. Il pezzo in questione apparteneva ad un ingegnere informatico di Berkeley. Egli lo aveva acquistato le 1976 e lo aveva sempre tenuto con una cura quasi maniacale.
La storia dell’Apple I è ormai leggenda: dalla progettazione di quel PC è nata un’azienda che ha rivoluzionato il mondo. Il tutto è nato da un’idea di Wozniak. Egli, nel 1975, s’era messo in testa di costruire un computer economico da assemblare con pezzi di varia provenienza.
Caratteristiche dell’Apple I
Appena 21enne, Steve Wozniak si procurò una commissione di 50 pezzi da un negozio di informatica. Nacque così Apple I. All’epoca costava 666 dollari, si poteva collegare ad un televisore e aveva già il logo della mela morsicata.
Il computer era dotato di una scheda madre con un processore da 1MHz e 8 GB di RAM commercializzata senza scocca. Gli acquirenti, dunque, dovevano abbinarci un alimentatore, tastiera, monitor e un registratore.
Apple I: un computer diventato leggenda
Si stima che siano stati prodotti circa 200 Apple I, ad oggi ne esistono circa 55, ma le unità funzionanti sono solamente 8. La capacità di calcolo del computer in questione non è neppure sufficiente per inviare una e-mail. Tuttavia il suo valore è dato dalla rilevanza storica. Si tratta di un computer che ha segnato l’inizio di un’era e rappresenta il primo prodotto della serie con la mela morsicata.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Successivamente i due giovani crearono la seconda versione del computer, nel 1977. Questo prodotto era più completo, dotato di tastiera e grafica a colori. Così il primo è diventato un pezzo di antiquariato, al mondo ce ne sono 8 esemplari funzionanti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.