L’assicurazione contro il furto dei Bitcoin arriva, ma con cautela

I principali assicuratori globali stanno iniziando a offrire protezione contro il furto di criptovaluta, disposti a affrontare sfide scoraggianti che porta piuttosto che a perdere questa attività volatile e vagamente regolamentata, ma in rapida crescita.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Finora solo pochi assicuratori vendono tale assicurazione, tra cui XL Catlin, Chubb e Mitsui Sumitomo Insurance.
Eppure molti altri hanno detto a Reuters che stanno esaminando la copertura del furto per le aziende che gestiscono valute digitali come bitcoin ed etere, che commerciano tra parti anonime.
Gli assicuratori testano cautamente le attività di bitcoin con le polizze di furto
Tali sforzi finora hanno raccolto poca attenzione, ma l’emergere di un mercato assicurativo segna un passo importante per il riconoscimento mainstream del settore.
I rischi sono chiari: gli investitori in valuta digitale hanno già perso miliardi da dozzine di hack di criptovaluta, errori tecnici e frodi. Molti scambi di hacker successivamente sono stati chiusi.
Venerdì scorso, Coincheck, la base di Tokyo, è diventata l’ultima vittima, riportando agli hacker una perdita di monete per circa 534 milioni di dollari.
Per gli assicuratori la sfida è come coprire quei rischi per i clienti di cui sanno poco, che usano la tecnologia pochi capiscono e rappresentano una giovane industria alla quale mancano gli assicuratori di dati che solitamente si affidano alla progettazione e alla copertura dei prezzi.
I dati stagionali mostrano che gli ultimi tre Februaries sono un mese positivo per Bitcoin
Christopher Liu, che dirige la pratica di assicurazione cyber nordamericana dell’American International Group Inc per le istituzioni finanziarie, ha detto che la risposta è trovare un’attività consolidata con un profilo di rischio simile e provare ad adattare ciò che funziona lì.
“È un po ‘come un servizio di auto blindate digitali”, ha detto a proposito delle ditte di criptovaluta. “Se c’è un problema – come un incidente o una rapina – questo sarà l’accumulo di tutte queste esposizioni.” Liu dice che AIG ha iniziato la ricerca sul furto di criptovaluta nel 2014 e ha scritto alcune di queste politiche, ma rimane in un “esplorativo” fase.”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Greg Bangs, capo della sottoscrizione per la copertura del crimine in Nord America della XL Catlin, racconta come l’azienda doveva diventare il proprio esperto della nuova tecnologia parlando con i principali attori e potenziali clienti prima di sviluppare l’assicurazione contro il furto di bitcoin.
“La prima sfida per noi era capire se c’era un prodotto qui.” XL Catlin ora offre una copertura criminale annuale di fino a $ 25 milioni per incidente, ha detto Bangs.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.