Arriva Ello il social network senza pubblicità che sfida Facebook
Facebook possiede più di 1.3 miliardi di iscritti. Un numero davvero notevole se consideriamo che i dati degli utenti sono importanti per gli inserzionisti pubblicitari. Recentemente è sorta una polemica a causa della sospensione dei profili di alcune Drag Queen americane.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sister Roma (all’anagrafe Michael Williams) aveva denunciato la temporanea sospensione del suo profilo per violazione della policy che impone l’utilizzo del nome reale su Facebook.
Il nuovo social network Ello ha sfruttato la situazione e ha raccolto le adesioni del mondo Lgtbq. Un social network dove la pubblicità è assente ed è basato sull’utente che viene considerato una persona e non un prodotto.
Ello è stato fondato nel 2013 da Paul Budnitz, Berger & Fohr e Mode Set e ha vissuto una fase iniziale di test ristretta a poche centinaia di persone. Successivamente ha iniziato una fase di beta-test aumentando gradualmente il numero degli iscritti.
“I miei colleghi ed io avevamo perso l’interesse ed eravamo stufi degli altri social network, stanchi delle pubblicità, della confusione e di sentirci manipolati e ingannati dalle aziende che chiaramente non hanno a cuore i nostri interessi” dichiara Budnitz in merito alla nascita di Ello.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel 2014, Ello ha ricevuto 435.000 dollari da FreshTracks Capital. Ad oggi è ancora in fase beta e l’iscrizione funziona solo tramite invito.
Nel manifesto ufficiale visibile sul sito si legge:
“‘Il tuo social network è di proprietà degli inserzionisti. Ogni post che condividi, ogni amicizia che stringi, ogni link su cui clicchi viene monitorato, registrato e convertito in dati. Gli inserzionisti acquistano i tuoi dati in modo da poterti mostrare più annunci pubblicitari. Tu sei il prodotto che viene comprato e venduto. Noi crediamo che ci sia un modo migliore. Tu non sei un prodotto”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il social è caratterizzato da una grafica minimale che richiama Google+ e che punta più alle immagini e non al testo.
La vicenda delle Drag Queen ha portato a una petizione su Change.org che ha raccolto più di 6000 adesioni oltre ad una manifestazione prevista per il 2 ottobre 2014 al quartier generale di Facebook.
Ello ha approfittato della situazione aprendo le porte alla comunità Lgtbq perchè non si è obbligati a usare il vero nome. Bisogna soltanto rispettare il regolamento del social network valido per tutti. Grazie a queste dichiarazioni, Ello ha evidenziato circa 4000 richieste di registrazione ogni ora.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Quanto potrà andare avanti un social network senza pubblicità? I fondatori hanno in mente un modello freemium per il futuro ovvero caratteristiche extra a pagamento per generare introiti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.